Francesco Nuti, un libro ripercorre la carriera dell'attore omaggiato da uno spettacolo per il suo compleanno 2014 01 14
Francesco Nuti, noto attore e regista toscano che ha subito un grave incidente domestico nel 2006 a seguito del quale è stato diversi mesi in coma, sarà omaggiato da uno spettacolo gratu
Francesco Nuti è stato un grande artista, attore e regista toscano che negli anni ottanta ha deliziato le platee italiane con film originali e controcorrente, a partire da "Io, Chiara e lo scuro" fino ad arrivare a "Il signor Quindici palle" con Sabrina Ferilli, a "Tutta colpa del Paradiso". Lungometraggi che hanno raccolto il favore di pubblico e critica e lo hanno elevato a guru della cinematografia toscana e nazionale, alla pari con artisti del calibro di Roberto Benigni e Massimo Troisi.
Il grande regista e attore ha subito uno scherzo crudele dal destino: in un momento nel quale stava provando a risollevarsi da un momento poco felice, Nuti è stato vittima di un grave incidente domestico nel settembre 2006, a causa del quale è entrato in coma e ha subito danni psicomotori consistenti. Ha passato un periodo molto problematico, ma nel 2011 è uscito un suo libro dove, con l'aiuto del fratello Giovanni, ripercorre la propria autobiografia dagli esordi toscani: "sono un bravo ragazzo. Andata, caduta e ritorno" è in vendita nelle librerie e online. 37 quaderni di appunti autobiografici riadattati in chiave letteraria corredati da materiale fotografico.
In occasione del suo compleanno, il 59esimo, a primavera del 2014 si terrà un grande spettacolo all'Obihall di Firenze con la partecipazione di Carlo Conti, Giorgio Panariello, Marco Masini e Leonardo Pieraccioni, per rendere omaggio a questo artista originale e sfortunato. "E' il nostro regalo a un amico e a una persona speciale" ha commentato Conti, che ha raccontato di come l'iniziativa sia stata concepita proprio a casa del presentatore.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Un serial killer infesta Firenze: non è la serie Netflix ma un cult con Roberto Benigni
Il mostro di Roberto Benigni e il Mostro di Firenze: le coincidenze e le polemiche sull'ispirazione del film del 1994.
Capriolo Film Festival 2026: la prima edizione nel cuore della Franciacorta
Dal 13 al 15 novembre 2026 si tiene la prima edizione del Capriolo Film Festival in Franciacorta con ospiti e proiezioni
Su RaiPlay un film italiano con Riccardo Scamarcio: sei fratelli, un'eredità e un segreto
Sei fratelli, con Riccardo Scamarcio e Adriano Giannini, è disponibile gratis su RaiPlay. Una commedia con dei segreti.
Da The O.C. a Netflix, Adam Brody conquista tutti con una serie romantica fuori dagli schemi
Nobody Wants This è la serie Netflix con Kristen Bell e Adam Brody: una storia d'amore improbabile.
Rai 1, cambiano gli orari de La vita in diretta, La volta buona e Il Paradiso delle Signore
Rai 1 modifica il palinsesto: cambiano gli orari di La volta buona, Il Paradiso delle Signore e La volta buona.
I pantaloni con staffa di Annalisa che slanciano la figura come nessun altro modello
Scopri i pantaloni con staffa di Annalisa che allungano la silhouette. La tendenza autunno inverno 2026.
Kimi Antonelli campione del mondo F1, ma la mamma gli dà la paghetta nonostante i milioni
Kimi Antonelli campione del mondo F1 a 20 anni: stipendio, patrimonio, società e la paghetta dalla mamma.
Trieste Science+Fiction Festival 2026: al via la 26a edizione per i 100 anni del genere
Inizia il Trieste Science+Fiction Festival 2026: 60 anteprime, ospiti da tutto il mondo e 100 anni di fantascienza