Bronzi di Riace, Vittorio Sgarbi e Roberto Maroni scriveranno a Dario Franceschini, le due statue a Expo
Bronzi di Riace, non si placa la polemica, così Vittorio Sgarbi manifesta la sua intenzione di scrivere una lettera insieme a Roberto Maroni a Dario Franceschini per chiedere ulteriori pareri s

Bronzi, Vittorio Sgarbi e Roberto Maroni scriveranno al ministro Dario Franceschini per chiedere che restauratori indipendenti valutino la possibilità di trasportare le statue a Milano in vista dell'Expo.
Vittorio Sgarbi, da poco nominato dalla Regione Lombardiaambasciatore per le belle arti per Expo dichiara che: "I Bronzi di Riace sono un bene dello Stato e non della Calabria, tanto meno del Comune di Reggio Calabria, quindi non vedo perché non dovrebbero essere trasportati a Milano".
Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia ha appoggiato fin da subito l'idea di Vittorio Sgarbi di portare i Bronzi di Riace per sei mesi a Milano in vista dell'Expo 2015.
Lettera. In merito al trasporto dei Bronzi di Riace Vittorio Sgarbi ha dichiarato: "Tra il 20 e il 21 agosto scriverò una lettera ufficiale a Franceschini insieme a Roberto Maroni per chiedere che restauratori indipendenti valutino tutte le implicazioni del caso".
Dario Franceschini, dal canto suo ha affermato che "è legittimo il dibattito sull’opportunità di portare all’Expo i Bronzi di Riace, ma la priorità rimane stabilire se possono viaggiare, altrimenti discutiamo a vuoto. Per questo sarà istituita una commissione di esperti interni ed esterni al Mibact, atta a decidere se i Bronzi si possano trasportare”.
Polemica. Da Francesco Alì e Pasquale Amato, promotori del Comitato per la valorizzazione dei Bronzi di Riace arriva una dura dichiarazione nei confronti del ministro Dario Franceschini in merito alla richiesta di ulteriori pareri esterni sulla possibilità di trasportare le statue di cui già esperti hanno dichiarato la massima fragilità.
Expo 2015. Dal 1 maggio al 31 ottobre a Milano sarà protagonista l'esposizione universale con oltre 130 partecipanti, un Sito Espositivo sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri per ospitare gli oltre 20 milioni di visitatori previsti. Si vuole fortemente anche la presenza dei Bronzi di Riace.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Peaky Blinders, 2 stagioni e 12 episodi per la serie tv sequel
Prossimamente su Netflix

Serie tv drama The Chi stagione 8, lo show saluta i fan
L'ultima stagione in produzione nel 2026

Serie tv drama The Age of Innocence, il cast e le anticipazioni
Prossimamente su Netflix

Serie tv Maigret con Benjamin Wainwright: trama e cast del nuovo adattamento
Il nuovo adattamento tv dell'iconico detective

Serie tv coreana Genie, Make a Wish in streaming: trama e cast
Disponibile su Netflix

Film drama Sarah's Oil, ricerca del petrolio con Zachary Levi e Naya Desir-Johnson
Scopri Sarah's Oil, il film drama con Zachary Levi, Sonequa Martin-Green, Naya Desir-Johnson. Trama, cast, trailer, us

Film Pirati dei Caraibi 6 - Pirates of the Caribbean 6, le anticipazioni sul sequel
Scopri Pirati dei Caraibi 6. Trama, cast

Roma Blues, il film di Gianluca Manzetti che racconta la new age romana su RaiPlay
Scopri la trama e i giovani protagonisti del film