ARTELIBRO 2014: 11ª edizione del Festival del Libro e della Storia dell'Arte
Il Festival Artelibro si rinnova, migliora e amplia il suo programma con prestigiose novità.

Artelibro 2014, profondamente rinnovato, si svolgerà a Bologna dal 18 al 21 settembre 2014 nello scenario del Palazzo di Re Enzo e del Podestà per poi spostarsi tra le vie della città che, grazie alla collaborazione delle istituzioni pubbliche della città, dall’Istituzione Biblioteche di Bologna, all’Istituzione Bologna Musei e Fondazione Cineteca di Bologna, mettendo a disposizione le loro sedi e organizzando iniziative, si arricchiranno del fermento culturale indotto dal festival e godranno giorni all’insegna della storia dell’arte.
Slogan di questa edizione sarà Italia: Terra di tesori, tema volutamente scelto per rendere omaggio al patrimonio artistico e culturale italiano, partendo dai libri e della storia dell’arte.
Artelibro, grazie anche al gemellaggio con il Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau, espressione diretta del Ministero della Cultura francese e dell’Institut National de l’Histoire de l’Art, ha raggiunto un respiro nazionale ed europeo.
L’edizione 2014 sarà l’occasione per celebrare gli anniversari di grandi personalità della storia dell’arte: Michelangelo, Donato Bramante, Giorgio Morandi e Francesco Arcangeli. Aprirà il Festival Andrea Carandini, presidente del Fondo Ambiente Italiano, che tratterà dell’Italia, come tesoro di terre ma anche di menti, da ricreare. Un interessante convegno dal titolo” Il restauro della carta e non solo” pensato intorno alla lezione dello storico Miguel Gotor promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, affronterà l’importanza della valorizzazione e della conservazione del patrimonio documentario italiano, partendo dall’analisi dei codici antichi fino ad arrivare alle lettere di Aldo Moro.
Saranno visibili al pubblico alcuni capolavori conservati nei musei e nelle biblioteche italiane, non facilmente visibili, altrimenti ai visitatori.
Il programma culturale sarà molto ricco e diversificato. Si svolgeranno mostre, proiezioni di film, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi.
La mostra Camilleri rappresenta un esempio di incontro tra editoria e arte. La mostra è curata da Stefano Salis e costruita su 101 copertine di libri di Andrea Camilleri, comprese le oltre 40 pubblicate dall’editore Sellerio.
Una particolare attenzione sarà dedicata anche ai bambini con la creazione di laboratori e workshop. Grandi artisti metteranno la propria esperienza e la propria passione al servizio dei più piccoli che verranno guidati in esperienze sensoriali, dentro speciali gallerie d’arte, attraverso mostre, incontri di formazione, presentazioni di libri, seminari, tutti dedicati ai libri per ragazzi.
Questi alcuni nomi dei partecipanti al Festival del Libro e della Storia dell’Arte: Cristina Acidini, Marco Belpoliti, Alice Beniero, Mario Botta, Florence Buttay, Paolo Capuzzo, Andrea Carandini, Marco Carminati, Maurizio Ceccato, Giuseppe Chili, Matteo Codignola, Pietro Corraini, Giorgio Cricco, Andrea Dall’Asta, Valerio Dehò, Francesco Paolo Di Teodoro, Andrea Emiliani, Franco Farinelli, Gianluca Farinelli, Luigi Ficacci, Vera Fortunati, Massimiliano Fuksas, Paola Giovetti, Louis Godart, Marino Golinelli, Miguel Gotor, Angelo Guglielmi, Andrea Kerbaker, Antoinette Le Normand-Romain, Alberto Lecaldano, Fabrizio Lollini, Salvatore Nigro, Gianfranco Maraniello, Cesare Mari, Paola Marini, Alberto Melloni, Paolo Mieli, Ernesto Milano, Romano Montroni, Alessandro Morandotti, Marta Morazzoni, Salvatore Silvano Nigro, Anna Ottani Cavina, Antonio Patuelli, Daniela Picchi, Sergio Risaliti, Giovanni Romano, Stefano Salis, Luca Sassi, Guido Scarabottolo, Antonio Sellerio, Vittorio Sgarbi, Claudio Spadoni, Urs Stahel, Stefano Zuffi.
Nomi importanti si trasformeranno in Guide “turistiche” d’eccezione, spiegando i grandi gioielli artistici di Bologna, da Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale di Firenze che parlerà delle sculture di Michelangelo nella Basilica di San Domenico, a Vittorio Sgarbi che illustrerà Il Compianto del Cristo morto di Niccolò dell’Arca ospitato nella chiesa di Santa Maria della Vita, e il Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, Luigi Ficacci, che terrà una conferenza dedicata al dipinto L’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello, conservato nella Pinacoteca Nazionale di Bologna intitolato Estasi di Santa Cecilia. Raffaello e l’Armonia.
Un programma, quindi di alto prestigio, con mostre eccezionali e di grande valore e spessore artistico. Da quelle sui massimi capolavori dell’arte libraria a quelle su Carlo Levi.
Assolutamente da non perdere.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita