Stefano Accorsi, Leonardo Notte in 1992 ed arbitro corrotto per Zucca
L'attore bolognese ha presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia la pellicola d'apertura delle Giornate degli Autori, “L'arbitro”, commedia surreale sul mondo del calcio d
Stefano Accorsi ha presenziato a Venezia l'inaugurazione delle Giornate degli Autori presentando il film “L'arbitro”, in cui impersona un personaggio corrotto di nome Cruciani. Costui mira a dirigere la finale di Champions League, ma finira' per utilizzare il suo fischietto nella finale di un campionato interregionale in Sardegna! Nel lungometraggio ci sono toni grotteschi, ironia, sarcasmo ed ovviamente tanto affetto per il calcio, dimensione affascinante e complessa che da alcuni viene considerata alla stregua di una religione. Accanto ad Accorsi recita la simpatica Geppi Cucciari, nei panni di Miranda, una paesana un po' smemorata che ha una love story con il giovane emigrato Matzutzi, astro nascente del pallone.
Attualmente in post produzione è un serial in dieci episodi che vedremo presto sul piccolo schermo; s'intitola “1992” e nasce proprio da un'idea di Stefano Accorsi che vi recita il ruolo del pubblicitario Leonardo Notte, individuo dal passato torbido. La serie, ambientata a Milano, racconta l'Italia al periodo di Tangentopoli, dall'arresto di Mario Chiesa all'avviso di garanzia al segretario del Psi Bettino Craxi. Vi partecipano, nel cast attoriale, Tea Falco, Miriam Leone, Elena Radonicich, Tommaso Ragno, Alessandro Roja.
Nato il 2 marzo del 1971, Stefano Accorsi, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è iscritto alla Scuola di Teatro di Bologna, spinto da una piccola esperienza nel film di Pupi Avati “Fratelli e sorelle” (1991). Negli anni è stato interprete di lungometraggi come “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enza Negroni, tratto dall'omonimo libro di Enrico Brizzi, “I piccoli maestri” di Daniele Lucchetti, “Radiofreccia” di Luciano Ligabue, “Un uomo perbene” di Maurizio Zaccaro, “La stanza del figlio” di Nanni Moretti, “Un viaggio chiamato amore” di Michele Placido, “Tutta colpa di Fidel” di Julie Gavras, “Saturno contro” di Ferzan Özpetek, “La vita facile” di Lucio Pellegrini, “Terza categoria” di Paolo Zucca e “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati