1993, intervista a Vinicio Marchioni: 'ci sono i buoni, i cattivi e quelli che non sai da che parte stanno'
Mauxa intervista l'attore Vinicio Marchioni, tra i protagonisti della serie televisiva "1993", in onda su Sky Atlantic dal 16 maggio 2017.
"1993" ha debuttato sul canale Sky Atlantic il 16 maggio 2017.
Secondo capitolo della produzione originale Sky realizzata da Wildside, propone un articolato racconto della cornice storica e sociale dell'Italia del 1993 tramite la narrazione delle vicende di una coralità di personaggi che agiscono in diversi ambiti, dalla pubblicità allo spettacolo, dall'imprenditoria alla politica.
Abbiamo intervistato l'attore Vinicio Marchioni, tra i nuovi protagonisti della serie.
D: In "1993" interpreti Massimo D'Alema, qual è stata la tua prima reazione una volta ottenuto il ruolo?
R: Inizialmente ero terrorizzato, poi ho iniziato a studiare e piano piano è venuto fuori da solo.
D: Che ricordo hai del tuo personale 1993? Come lo hai vissuto?
R: Avevo 18 anni, capelli lunghi, motorino, calcio e comitiva, avevo tanta confusione in testa.
D: Nella serie convivono realtà e finzione, c'è un aspetto che alla fine prevarrà sull'altro?
R: Non posso dire nulla sulla serie, ma gli sceneggiatori hanno fatto un ottimo lavoro per bilanciare tutto.
D: Hai guardato il precedente capitolo "1992", cosa ti ha colpito maggiormente?
R: L'idea è straordinaria e la ricostruzione degli ambienti, dell'atmosfera di quegli anni è strepitosa.
D: In passato hai recitato in "Romanzo criminale - La serie", insieme ad altri attori di "1992" tra cui Antonio Gerardi e Alessandro Roja. Hai notato dei punti comuni tra le due fiction?
R: A parte gli amici citati, ci sono i buoni, i cattivi e quelli che non sai da che parte stanno in entrambe le serie, ma credo sia connaturato nell'Italia questo aspetto.
D: C'è un periodo della storia italiana che vorresti vedere rappresentato in televisione?
R: Il Rinascimento. In tutti i suoi aspetti. L'esplosione dell'arte italiana nel mondo, l'Italia centro del mondo, non solo le beghe e gli intrallazzi del potere.
D: Attualmente stai lavorando a qualche altro progetto per il piccolo schermo?
R: No. Ho molta carne al fuoco per fortuna ma nulla per la tv.
Due nuove puntate di "1993" vanno in onda domani sera su sky Atlantic dalle 21.10.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
HEN - Storia di una gallina tra sperimentazione e racconto: una metafora sulle disuguaglianze
Al cinema distribuito da Officine UBU
San Francisco International Film Festival, i film presentati
Scopri il San Francisco International Film Festival: trama, cast
Film horror Corporate Retreat: team building con Rosanna Arquette, Ashton Sanders - trama
Scopri Corporate Retreat, il film horror e thriller ambientato in un ritiro aziendale: trama, cast e uscita
Heartstopper Forever con Kit Connor e Joe Locke, il finale dopo tre stagioni di successo
In uscita su Netflix
Film drama Pressure, sbarco in Normandia con Andrew Scott, Kerry Condon, Brendan Fraser - trama
Scopri Pressure, il film drama con Andrew Scott, Brendan Fraser. Kerry Condon. Trama, cast, trailer, uscita
Trama e cast Manipulation, il nuovo thriller del giovane regista ceco David Balda
Nei cinema italiani con Mescalito Film
Esce La mia vita a 24 fotogrammi al secondo del maestro dell'animazione giapponese Rintarō
In libreria e fumetteria
Amici 25 Serale anticipazioni sesta puntata: ballottaggio finale e ospiti in studio
In onda su Canale 5