Speciale Milano Fashion Week

Filming Italy: Il cinema incontra l'arte

Filming Italy: Il cinema incontra l'arte
Immagini > Cinema
/
Filming Italy: Il cinema incontra l'arte

Filming Italy: il cinema incontra l'arte si tiene a Roma il 25 e 26 giugno 2024. Nel primo giorno, ospiti Bo Derek, Ioan Gruffudd e Maria Grazia Cucinotta hanno raccontato nelle tre masterclass - presso la location esclusiva del Pronao del Pantheon - come l’arte s’insedi nel cinema e viceversa. L’evento sigla il connubio tra il cinema e Roma, organizzato da Associazione Agnus Dei di Tiziana Rocca. Bo Derek, attrice di Seduzione mortale, e Ioan Gruffudd, nel film Bad Boys: Ride or Die  hanno raccontato come l’esperienza del viaggio nell’arte di Roma sia “incredibile”, e come il cinema possa beneficiarne, penetrando nei vicoli storici, monumenti e musei. Maria Grazia Cucinotta ha ricevuto il premio dedicato a Sandra Milo: ”Sono onorata di ricevere questo premio. Sandra era una persona unica, era una professionista e aveva il dono della leggerezza" ha commentato.

Se il cinema ha aumentato la fama di Roma, mostrando in un numero indefinito di pellicole gli angoli unici e meravigliosi della capitale, gli stessi luoghi hanno amplificato la loro bellezza, divenendo il simbolo stesso del film: come nel film La Dolce Vita  con Anita Ekberg che incita Marcello Mastroianni a entrare nell’acqua della Fontana di Trevi; le iconiche immagini de La Grande Bellezza hanno suggestionato lo spettatore portandolo a passeggiare per Roma di notte. "Sono convinta che se l'arte ispira il cinema, anche il cinema si espone verso l'arte. E così apriremo le porte di due dei siti storici e museali più rappresentativi di Roma, il Pantheon e l’Ara Pacis, per un evento assolutamente inedito e unico nel suo genere, in cui il pubblico avrà per la prima volta l’occasione di partecipare a dibattiti con esperti di cinema, star internazionali e italiane, all’interno di monumenti mozzafiato”, dichiara Tiziana Rocca, General Director del Filming Italy.

Gli altri ospiti sono Dolph Lundgren, protagonista dei film I mercenari – Expendables; Harvey Keitel, nella serie tv Il tatuatore di Auschwitz; Carla Gugino, protagonista di Lisa Frankenstein.  

© Riproduzione riservata


Potrebbe Interessarti

Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Cinema

Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto

Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli

Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Cinema

Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale

Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor

Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Cinema

Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina

Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.

Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Cinema

Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso

Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati

Notti di Cinema a Roma: programma dal 27 luglio al 2 agosto 2026
Cinema

Notti di Cinema a Roma: programma dal 27 luglio al 2 agosto 2026

Notti di Cinema a Roma: programma, film e incontri dal 27 luglio al 29 settembre 2026 nelle arene estive.

Magna Graecia Film Festival 2026: programma e  star internazionali
Cinema

Magna Graecia Film Festival 2026: programma e star internazionali

Magna Graecia Film Festival 2026: Soverato capitale del cinema del Sud con Can Yaman, Kevin Spacey e grandi ospiti inter

Festival di Venezia 2026, tutti i film in concorso e fuori concorso alla 83ª Mostra del Cinema
Cinema

Festival di Venezia 2026, tutti i film in concorso e fuori concorso alla 83ª Mostra del Cinema

Scopri tutti i film in concorso e fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2026 con registi, cast e trame.

Movie&Short Festival: Sydney Sweeney, Jacob Elordi tra i protagonisti dei corti a Locarno
Cinema

Movie&Short Festival: Sydney Sweeney, Jacob Elordi tra i protagonisti dei corti a Locarno

Svelati i film finalisti della kermesse cinematografica che unisce grandi star e cortometraggi d'autore