Film Mario Rossi – Di comune solo il nome
Cinema
Mario Rossi – Di comune solo il nome è il documentario di Lucio Laugelli e Errico Andrea, che racconta la vita di Mario Ubaldo Rossi, criminale ed ex terrorista, attivo a Genova dagli anni ’70, nell’Italia degli anni di piombo, e fondatore di una delle bande criminali più celebri del Nord Italia.
Il documentario si svolge intervistando Mario Rossi, che racconta la sua vita, le sue gesta criminali, e cosa l’ha portato a intraprendere quel percorso, fino alla detenzione in diverse prigioni.
La sua banda diventa una delle più celebri del Nord Italia: dal primo omicidio si passa alla latitanza, dal carcere ai sei anni di isolamento nei famigerati “braccetti della morte” e un’audace fuga in elicottero durante una storica rivolta a Porto Azzurro. Mario Rossi, oggi settantenne, intreccia la sua storia con quella di criminali leggendari come Renato Vallanzasca, Francis Turatello, le Brigate Rosse, Albert Bergamelli del clan dei marsigliesi, il terrorista nero Mario Tuti, oltre a rapinatori meticolosi che sembrano usciti da un poliziesco, come Pancrazio Chiruzzi, soprannominato il “Solista del Kalashnikov”. Il film è in streaming su Amazon Prime Video.
Il documentario si svolge intervistando Mario Rossi, che racconta la sua vita, le sue gesta criminali, e cosa l’ha portato a intraprendere quel percorso, fino alla detenzione in diverse prigioni.
© Riproduzione riservata

Taormina Film Festival, recensione del film Thena
Scopri la recensione del film ThenaLeggi tutto
Cinema Recensione14 June 2025 18:00

Taormina Film Festival 2025, recensione For Your Sake di Axel Monsù
Tratto da una storia veraLeggi tutto
Cinema Recensione14 June 2025 16:30

Filming Italy. Il cinema incontra l'arte: a Roma Lola Ponce, James Franco, Fran Drescher
Scopri Il cinema incontra l'arte, l'evento con Lola Ponce, James Franco, Fran DrescherLeggi tutto
Cinema News14 June 2025 10:30

Taormina Film Festival, meeting Vittoria Puccini e Giorgio Panariello - video
Cinema News13 June 2025 16:45

Taormina Film Festival, recensione film The Issue with Tissue
Denuncia ecologista del regista Michael ZelnikerLeggi tutto
Cinema Recensione13 June 2025 16:00

Taormina Film Festival, incontro con Martin Scorsese: 'Cercare le verità"
Scopri l' incontro con Martin Scorsese: film, tramaLeggi tutto
Cinema Intervista13 June 2025 10:45

Taormina Film Festival, incontro con Helen Hunt - video
Scopri l'incontro con l'attrice Helen HuntLeggi tutto
Cinema Intervista12 June 2025 18:15

Taormina Film Festival, incontro con Geoffrey Rush
Scopri l'intervista a Geoffrey RushLeggi tutto
Cinema Intervista12 June 2025 17:30

Taormina Film Festival 2025, recensione film Henry Johnson
Tratto dall’omonima opera teatrale di David MametLeggi tutto
Cinema Recensione12 June 2025 16:30