Titanic 2, le possibilità del film

Cinema / Editoriali - 30 August 2021 10:30

Titanic è uno dei film che ha incassato di più nella storia del cinema

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Titanic  è uno dei film che ha incassato di più nella storia del cinema, raggiungendo la cifra di 2,2 miliardi di dollari, ed essendo superato solo da Avatar e Avengers: Endgame. Ha saputo unire la forma del disaster-movie con una storia sentimentale, quella tra i due giovani Rose Calvert (Kate Winslet) e Jack Dawson (Leonardo DiCaprio), legati nella tragedia.


Film Avatar 2

Il sequel del film Titanic

Il sequel del film Titanic diretto da James Cameron nel 1997 è stato ipotizzano ma mai realizzato, perché dovrebbe prevedere una difformità rispetto a come si sono svolti i fatti: la nave è rimasta nell’oscurità del fondo all’oceano fino al 1985, quando venne scoperta e iniziarono le immersione turistiche. Il film dovrebbe quindi raccontare la vita di Rose dopo la perdita di Jack. Nel novembre 2019, un video che presumibilmente mostrava un trailer per un sequel del 2020 del film Titanic  - chiamato "Titanic 2: The Return of Jack" - ha iniziato a diventare virale sui social media. Una versione di questo video pubblicata sulla pagina Facebook  Campus MUSIC ha ottenuto oltre 15 milioni di visualizzazioni in una settimana. Ciò fa intuire che una sequel avrebbe un eco notevole, data la valenza del suo epigone. La riedizione del film Titanic nel 2012 - in versione 3D - ha incassato 343,4 milioni di dollari.

Il film Titanic 2

Un film intitolato anche Titanic 2 è stato distribuito nel 2010, con la regia e interpretazione di Shane Van Dyke e distribuito da The Asylum. Nonostante il titolo, non è un sequel del film del 1997, ma ne è un mockbuster: è uscito in TV in Australia il 7 agosto 2010, su Syfy e  Sky nel Regno Unito e in Irlanda il 9 agosto, e negli Stati Uniti il 25. La risposta della critica è stata negativa, sebbene le performance del cast - in particolare quella di Bruce Davison - abbiano ricevuto elogi. Il film è ambientato su una replica immaginaria del Titanic che parte esattamente 100 anni dopo il viaggio inaugurale della nave originale per eseguire la rotta inversa: ma il riscaldamento globale e le forze della natura fanno sì che la storia si ripeta nella stessa notte, ma in maniera più disastrosa.


La protagonista di Titanic, Kate Winslet tornerà comunque a lavorare con James Cameron per il film Avatar 2: “è stata un'esperienza straordinaria - ha detto la Winslet - vedere il mondo di Pandora che [James Camron e la troupe, n.d.r.] hanno creato; entrare in quello spazio e unire le forze con quel team creativo è un po' come bere il kool-aid”.

Forse per vedere il sequel di Titanic occorrerà attendere cosa accadrà alla nave Titanic II che - secondo USA Today - salperà nel 2022. Blue Star Line sta spendendo 500 milioni di dollari, pianificando - dal 2012 - il varo della nave. Titanic II trasporterà 2.400 passeggeri e 900 membri dell'equipaggio, quasi esattamente il numero dell'originale. Il suo viaggio inaugurale salperà da Dubai per arrivare a Southampton e poi a New York. Il viaggio durerà due settimane, seguendo la stessa rotta dell'originale, che si interruppe il 12 aprile 1922 contro un iceberg.  

Titanic, in streaming e on demand 

Il film Titanic - Due facce di un assassino  (1997) è disponibile in streaming su Disney+. È on-demand su Google Play, iTunes, Chili, Amazon Prime Video, Rakuten, TimVision, Microsoft Store.


© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon