Star Wars sequel, Episodio 9: le novità sul film

Cinema / Editoriali - 23 November 2018 09:00

Star Wars 9 chiude la trilogia

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Star Wars Episodio IX è il film le cui riprese si stanno svolgendo presso i Pinewood Studios di Londra.

L’episodio IX sarà la fine della trilogia inaugurata con Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens, 2015) e proseguita com Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi, 2017). Entrambi i film hanno incassato in totale 2,4 miliardi di dollari.

A dirigerlo sarà di nuovo J. J. Abrams, che dopo la regia del 2015 lasciò la macchina da presa a Colin Trevorrow, Se i dettagli della trama sono in gran parte tenuti nascosti, è possibile evincerli da alcune dichiarazioni.


Film Star Wars
Film Star Wars Episode IX The Rise of Skywalker


La scelta di Abrams è dovuta alla speditezza che si ebbe nel film The Force Awakens, con riprese che furono fluide, gestione che non si è avuta con il film del 2017. Kathleen Kennedy - la produttrice - si fida di lui e da qui il motivo del ritorno alla regia.

A fine di luglio la Disney ha annunciato che Mark Hamill - che ha il ruolo del cavaliere Jedi Luke Skywalker - sarebbe rimasto nel cast di Star Wars 9: la notizia ha introdotto varie opzioni per la conclusione della saga di Skywalker. Infatti in Star Wars: The Last Jedi il corpo fisico di Luke svanisce dopo che usa la forza per proiettarsi su un altro pianeta, dove acquista una resistenza che gli permette di sfuggire al Primo Ordine. Per tornare in Star Wars 9 le possibilità sono che lui sia un fantasma della Forza, così come avvenne per Obi-Wan Kenobi e Yoda. Oppure che appaia in un flashback.

La possibile trama di Star Wars 9 con Mark Hamill nel ruolo di Luke Skywalker

Ma secondo una nuova fonte riportata da Express, Luke potrebbe non essere nessuno di questi in Star Wars 9. Infatti la scena di cui è trapelata la descrizione rivela che Luke Skywalker è di fronte alla nuova Jedi Rey (Daisy Ridley) in un mondo nella giungla, mentre sullo sfondo si ergono antichi gradini di pietra che conducono ad alcune stanze che paiono un Tempio Jedi. Luke sembra essere nella sua forma fisica come se non fosse morto, ma ciò non esclude che possa essere un fantasma della Forza: lui tiene in mano la sua elsa con la spada laser verde, ma quando Rey la esamina non si accende. Potrebbe trattarsi di una lezioni di Luke a Rey, che le insegna come usare una spada laser come la sua. Luke non ha barba e ha i capelli più corti, indossando una tunica marrone con maniche bianche.



Un’altra ipotesi è che abbia ottenuto una ipotetica chiave per l’immortalità, o che sia tornato dalla morte. Non avendo  la barba ed essendo in una scena con Rey, non si tratta di un flashback.

Certamente Rey dovrà averlo come mentore, dovendo essere lei la nuova Jedi. In Star Wars 9 sarà presente anche Adam Driver nel ruolo di Kylo Ren, il maestro dei Cavalieri di Ren e Capo supremo del Primo Ordine dopo la morte di Snoke: dopo il rifiuto subito da Rey nell’unirsi con lui in un nuovo governo della Galassia, dovrà portare dalla sua parte la giovane oppure allontanarla. Certamente è il personaggio antagonista principale dell’Episodio 9, che potrebbe anche morire (dal momento che non sono previsti altri sequel).

Un altro personaggio che apparirà è il generale Leia Organa (Carrie Fisher), la madre di Kylo Ren e compagna di Han Solo. La Fisher - scomparsa nel 2016 - apparirà attraverso l'uso di filmati di Star Wars: The Last Jedi rimasti inutilizzati. In un'intervista con  The Daily Beast l’attore Oscar Isaac - che interpreta  Poe Dameron - ha detto: “È strano essere sul set e parlare di Leia e avere Carrie in giro. C'è sicuramente un po’ di dolore in questo... Si tratta dello straordinario personaggio che Carrie ha creato, e tonerà in una maniera veramente bella”.

Il fratello della Fisher, Todd Fisher ha confermato che Leia sarebbe apparsa in  Star Wars: Episodio 9 attraverso  filmati inutilizzati: "Mia sorella e la principessa Leia sono la stessa cosa - ha detto a  ET Canada - E l'idea di quella storia che si ferma, con lei che non può portarla avanti mi disturba molto. È semplicemente fantastico che abbia funzionato in questo modo, e grazie a J. J. Abrams, sarà perfetto”.

Gli altri personaggi di Star Wars 9

Tornerà John Boyega nel ruolo di Finn, un ex stormtrooper abbandonato dal Primo Ordine che si unisce alla Resistenza. Oscar Isaac appunto sarà Poe Dameron, un pilota di X-wing della Resistenza: disobbediente, decise di distruggere un incrociatore stellare nemico sacrificando nell'impresa tutti i bombardieri a disposizione e venendo perciò degradato dal generale Leia Organa. Lupita Nyong’o come Maz Kanata , un alleato dei pirati spaziali della Resistenza.

Sempre Oscar Isaac ha ribadito che il set è molto organizzato: "C'è una scioltezza e un'energia nel modo in cui stiamo girando il film che sembra molto diverso dal precedente... È stato davvero divertente tornare con J.J. [Abrams], con tutti noi che lavoriamo davvero vicini. Mi sembra che ci sia un elemento di quasi anzianità. Tutto sembra più morbido e le persone non lo prendono sul serio, ma si divertono ancora. Penso che quell'energia si tradurrà in un film davvero fantastico”.

Ci sarà anche il leggendario compositore John Williams, che tornerà a scrivere la musica: lui realizzò lo spartito di Star Wars dal 1977, escludendo  The Clone Wars  (di Kevin Kiner) e Rogue One  (di Michael Giacchino). "Quando vediamo Rey, vogliamo ascoltare il tema di Rey - ha detto Williams - E quando la Forza appare, vogliamo sentire il tema della Forza, e così via. Speriamo che questi riferimenti abbiano un senso per i fan e creino le connessioni uditive che devono avere".

Intanto è uscito un fumetto - edito dalla Marvel - che presenta un Han Solo inedito: Luke, Leia e Han Solo si nascondono su un pianeta isolato mentre l'Impero mira a trovare i Ribelli, con la serie che si svolge tra gli eventi di Star Wars: A New Hope e Star Wars: The Empire Strikes Back .  Star Wars Episodio 9 uscirà il 20 dicembre 2019.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon