Le città da visitare in Europa e nel Mondo, la classifica

Daily / Editoriali - 28 November 2019 09:20

Tra le città italiane da visitare nel 2020 c’è anche Ragusa .

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La città più visitata nel 2019 è ancora Bangkok. Per il quarto anno la capitale della Tailandia ottiene il primato, secondo l'indice Global Destination Cities (GDCI) 2019 di Mastercard. La città ha accolto 22,78 milioni di visitatori a cavallo dei dolci mesi tra il 2018 e 2019. Tra i posti da visitare ci sono Il Mercato Maeklong Railway, la Mero Forest con 250 specie di piante autoctone.

Al secondo posto c’è la Francia con Parigi, che ha ospitato 19,1 milioni di turisti. Qui tra il Palazzo di Versailles, il Museo del Louvre si abbina arte e romanticismo. Chi stesse pianificando un weekend a Parigi, potrà prenotare la prossima casa vacanza in zona su Holidu. Al terzo c’è il Regno Unito con Londra (19,09 milioni) che ha aumentato le visite del 4%; al quarto ci sono gli Emirati Arabi con Dubai (15,93 milioni): qui i turisti sono disposti a spendere anche 533 dollari al giorno. Al quinto c’è Singapore (14,67 milioni), che attrae soprattutto per il clima tropicale.

Segue la Malesia con Kuala Lumpur (13,79 milioni), con il moderno skyline e le Petronas Twin Towers. Gli Stati Uniti emergono con la vita frenetica di New York (13,6 milioni), dal Museo Guggenheim al Mercato delle Pulci, fino al Gallow Green rooftop. Giunge poi la Turchia con Istanbul (13,4 milioni), con mosche e mosaici.

L’oriente torna con il Giappone e la capitale Tokyo (12,93 milioni), cui segue ancora la Turchia con Antalya (12,41 milioni) per le sue spiagge. La Corea del Sud con Seoul (11,25 milioni), tra grattacieli e templi. In Giappone è anche visitata Osaka (10,14 milioni), cui segue l'Arabia Saudita con la Mecca (10 milioni).

La Tailandia non dà tregua: Phuket e Pattaya attraggono per le spiagge paradisiache. Milano (9,10 milioni) si deve accontentare del sedicesimo posto, ed è visitata per l’arte, la moda e il cibo.

Infine c’è la Spagna con Barcellona (9,09 milioni) che attira per la storia, l’arte, l’architettura e le spiagge; Palma di Maiorca (8,96 milioni) anch’essa visitata per il turismo balneare. In coda troviamo Bali e Hong Kong (8,23 milioni).


Capitali europee da visitare in 3 giorni

Roma non figura tra le città. E secondo un sondaggio pubblicato dal giornale The Indipendent non appare neanche tra le dieci città europee visitate per un weekend: a svettare è Cracovia, migliore destinazione in Europa per il terzo anno consecutivo. 4.704 intervistati hanno valutato 43 città europee visitate: cibo e bevande, alloggi, attrazioni turistiche, shopping, facilità di movimento, rapporto qualità-prezzo e mancanza di folla erano i parametri. Cracovia ha ottenuto un punteggio di cinque stelle per il rapporto qualità-prezzo, grazie a una tariffa alberghiera media di 69 euro e il costo di una birra di 2,34.


La Francia

A venire in soccorso all'Italia giunge il giornale Forbes. Secondo la giornalista Angelina Villa-Clarke - che cita una ricerca della società Overseas Adventure Travel - nel 2020 ci sarà il ritorno a un modo di viaggiare più ponderato, con maggiore interesse nella ricerca di un ritmo rilassato, piuttosto che visite turistiche stipate in giorni concitati. I viaggi lenti permettono di immergersi nella cultura del luogo, nella vita quotidiana della gente che lavora: così è citata Ragusa, che offre la possibilità di entrare in un ritmo più consono della vita.

I viaggi lenti: le città europee da visitare per riscoprire un ritmo rilassato

Forbes cita la ricerca di Travel Corporation, secondo cui nel 2020 si attendono innovazioni tecnologiche come il 4G che arriva nella metropolitana di Londra e le auto senza conducente: ci sarà così l’interesse a riscoprire il fascino di un'epoca passata, che può essere rivissuta con le vacanze in treno, con un percorso che può essere quello della Transiberiana.

La Lituania (+ 51% di prenotazioni ogni anno) attrae per il folklore, la lingua e il paesaggio, attenzione gastronomica con menu abbondanti e gustosi. L’attenzione al cibo è una delle bussole dei prossimi obbiettivi di viaggio.  

La  Konavle Valley di Dubrovnik in Croazia è considerata ottimale: taverne tradizionali e una splendida campagna riflettono quel ritmo lento della vita. Sichuan in Cina vedrà l’apertura del parco dei leopardi delle nevi, seguito da quello dei Panda Giganti: sarà tre volte più grande di Yellowstone.

© Riproduzione riservata



Monografie
img-news.png

Speciale Città da visitare

Città da visitare: foto, notizie sui luoghi più suggestivi da visitare in Italia, Europa, Stati Uniti.Leggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon