Dune 2, le possibilità del film

Cinema / Editoriali - 13 October 2021 10:35

Dune 2 è in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Dune 2 è il film sci-fi e epico in fase di sviluppo, ed è il sequel del film del 2021 Dune diretto da Dennis Villeneuve. Il primo film ha proposto un mondo fantascientifico ma narrato come se fosse una tragedia greca, esplorando anche le ambizioni e i timori dei protagonisti. È tratto dall’omonima saga letteraria di Frank Herbert, pubblicata tra il 1965 e 1985.


Film Dune

Dune 2, la possibile trama del film

Denis Villeneuve ha confermato di avere dei piani per una trilogia, con un terzo film che adatta il sequel del romanzo Dune Messiah. La Warner Bros parrebbe aver accettato l’approccio di Villeneuve affinché si realizzassero due film. Secondo Variety verranno presi in considerazione anche i dati di ricezione sul servizio di streaming HBO Max:   Villeneuve ha acconsentito che il film uscisse in sala e dopo qualche settimana in streaming, avallando la politica commerciale della Warner Bros. In totale, al box office internazionale il film ha incassato 117.6 dollari, e ciò fa presumere un’attenzione dello studios verso il possibile sequel.

"Sarei pronto ad andare in maniera spedita - ha affermato il regista - Per procedere velocemente con un film di quelle dimensioni, devi ancora realizzare set, costumi, quindi stiamo parlando di mesi. Ma se mai ci fosse entusiasmo e il film ricevesse il via libera - prima o poi - dirò che sarò sicuramente pronto per le riprese nel 2022. (…) mi piacerebbe portarlo sullo schermo appena possibile”. Quindi le eventualità del sequel sono realistiche, tanto che ad agosto del 2021 Villeneuve ha confermato a Total Film di aver già iniziato a scrivere il copione di Dune 2: "Tutti alla Warner Bros e alla Legendary sono al 100% dietro il progetto. Ritengono che sarebbe necessario un risultato davvero negativo al botteghino per non avere Dune: Part Two, perché adorano il film", ha commentato.

Nel dettaglio ha rivelato al magazine Nerdist: “Non dovrei affermarlo, ma dirò che, per me, Dune: Part One è come un antipasto e Dune: Part Two è il pasto principale”. Herbert ha scritto cinque sequel del romanzo originale di Dune.


Dune 2, il possibile cast del film

Nel sequel ci sarà certamente Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides, dato che è il personaggio principale. Paul Atreides è erede della Casa Atreides e figlio del Duca Leto (Oscar Isaac) e Lady Jessica (Rebecca Ferguson): quando gli Atreides sono chiamati a prendere il controllo del pianeta Arakkis, noto anche come Dune, si confrontano con una cospirazione che li vedrà in conflitto con i loro nemici, la Casa Harkonnen, e l'imperatore stesso, Shaddam IV.  

La sua potenziale co-protagonista sarà Chani interpretata da Zendaya, che Villeneuve ha confermato come ruolo essenziale nella seconda parte. Rebecca Ferguson tornerà come Lady Jessica, Josh Brolin come Gurney Halleck, Stellan Skarsgård come il malvagio Baron Harkonnen e Dave Bautista sarà Glossu Rabban. Oscar Isaac non tornerà - se non come flashback - poiché il suo personaggio di Duke Leto Atreides è scomparso nel primo film.

Inoltre potrebbe essere presente l'imperatore Padishah, sovrano dell'universo conosciuto, che appare nei romanzi, e che nel film - e nella miniserie - del 1984 diretto da David Lynch aveva il volto di  Giancarlo Giannini. Minacciato dal potere degli Atreides, Padishah mette in moto la cospirazione che finisce per distruggere la famiglia di Paul e condurre il personaggio di Timothée Chalamet sulla strada per diventare una sorta di messia.

Dune in streaming e on demand

Il film Dune del 1984, è disponibile in streaming su Infinity. È on-demand su Google Play, iTunes, Chili, Amazon Prime Video, Rakuten. Sarà disponibile negli Stati Uniti su HBO Max dal 22 ottobre 2021.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon