Cattivissimo Me 4, gli aggiornamenti in attesa del film

Cinema / Editoriali - 03 August 2018 10:00

Cattivissimo Me 4 è il sequel del franchise con i Minions.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Cattivissimo Me 4 (Despicable Me 4) è uno dei film cui la Illumination Entertainment sta lavorando, dopo il successo del film del 2017 Cattivissimo Me 3.

Il CEO di Illumination che lo produce, Chris Meledandri ha dichiarato a settembre 2017 che è in sviluppo un quarto film di Cattivissimo Me. Ma è già stato pianificato un film sui Minions, ovvero gli organismi unicellulari che servono l’uomo  dall'alba dei tempi e che sono i co-protagonisti del film. Minions uscì nel 2015 con un buon successo di pubblico, ottenendo 1,1 miliardi di dollari.


Film Cattivissimo Me 4

Nel film del 2017 il protagonista Gru ha incontrato il fratello gemello Dru (entrambi con la voce di Steve Carrell), che dopo i diverbi iniziali uniscono le forze nel terzo per ottenere un diamante rubato dalla star televisiva villain degli anni ’80, Baltazar Bratt (doppiato da South Parkè Trey Parker). 

Cattivissimo Me 3 ha guadagnato in totale 1,03 miliardi di dollari, sancendo un record perché finora questa cifra era appannaggio dei film della Disney Animation o della Pixar. In totale il franchise ha ottenuto 5 miliardi di dollari, e lo studio di Parigi della Illumination ha quindi saputo imporsi in un mercato concorrenziale. Anche dal punto di vista finanziario ha siglato un risparmio nella produzione, essendo costato 80 milioni di dollari (mentre Frozen 150 milioni).


Date queste premesse pare certo che il film esca appena dopo Minions 2, la cui distribuzione è fissata per il 2 luglio 2020. 

La Universal non ha rilasciato alcuna informazione sul fatto che pianifichi di rilasciare un altro Cattivissimo me, ma viste anche le recensioni positive è normale che nel meccanismo produttivo dei franchising si tenda a sfruttare il film dopo aver realizzato una trilogia. I film animati tendono in particolare a ridurre i sequel, in particolare perché di solito c'è un tempo di attesa lungo tra un film e l’altro, essendo complesse le modalità di lavorazione. Dopo quattro o cinque anni tra un film e il sequel il mercato potrebbe essere cambiato drasticamente, e i fan originali avrebbero potuto superare il film, o una nuova moda potrebbe sancire una mancanza di interesse. Ma il franchise Despicable pare evitare questa boa, perché i personaggi dei Minion conservano una genuinità quasi infantile che attira l’attenzione degli spettatori, siano essi giovani che adulti. Il cinismo  di Gru che intende dominare il mondo senza averne le possibilità aiuta questa innovazione narrativa. 

I personaggi furono inventato dall’animatore spagnolo Sergio Pablos nel 2006, originariamente pensato per un film dal titolo Evil Me. Poi vendette il film alla Universal Pictures, divenendo il primo di diversi sceneggiatori del progetto e produttore esecutivo, finché la Illumination Entertainment iniziò lo sviluppo in CGI due anni dopo.

L’affezione dei fan è tanta che agli Universal Studios di Hollywood, Orlando e in Giappone la Despicable Me Minion Mayhem è una delle attrazioni più visitate. Si tratta di una simulazione in 3D animata da computer: la cavalcata è un simulatore di movimento e utilizza l'uso di sistemi di proiezione 3-D ad alta definizione, presenta più personaggi del film tra cui Gru, Margo, Edith, Agnes e The Minions. Gru con il suo cinismo spiega di essere lì per un motivo: essere il supervillain numero uno al mondo che intende trasformare esseri umani ordinari in Minion usando un dispositivo, chiamato Minion Gun, creato dal dottor Nefario. Il pubblico viene sottoposto ad una scansione del corpo per assicurarsi che non ci siano "germi umani”, poi sul veicolo si entra in un enorme tunnel. 

© Riproduzione riservata



Focus
img-news.png

Cattivissimo Me 4

Cattivissimo Me 4: news, gallery ed aggiornamenti sull'uscita della serie UniversalLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon