Avatar 3: le novità, trama, cast e uscita del sequel del film

Cinema / Editoriali - 19 December 2022 10:30

Avatar 3 è in fase di produzione

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Avatar 3 è il film sci-fi in fase di produzione. È il sequel di  Avatar: The Way of Water (Avatar: La via dell’acqua) ora nel sale, e che racconta le peripezie di una famiglia che vive in un mondo ulteriore, Pandora. La saga è stata creata da James Cameron nel 2009, ed è tratta da "ogni singolo libro di fantascienza" che il regista lesse nella sua infanzia, così come dai romanzi d'avventura di Edgar Rice Burroughs e H. Rider Haggard.


Film Avatar: The Way of Water - Avatar: La via dell'acqua - video

Avatar 3, la trama del film

Il produttore Jon Landau ha confermato al magazine Collider che anche la prima parte di Avatar 4 è già stata girata, e per Avatar 3 si è già al 95% delle riprese. “Quello che abbiamo fatto è, prima di tutto, aver completato tutte e quattro le sceneggiature per 2, 3, 4 e 5. [Il cast] le ha lette. Sanno dove vanno i loro personaggi - ha affermato - Dobbiamo ancora effettuare delle riprese”. Riguardo alla trama - che resta blindata - emergono però dei dettagli: “Penso che una delle grandi cose che abbiamo fatto, e Jim ha realizzato in queste sceneggiature, è che ogni film porterà lo spettatore in nuovi biomi e nuove culture . E penso che una delle cose che Avatar ha sia questa idea di 'Oel ngati kameie.' Ti vedo. E non si tratta di vederti per quello che sei fisicamente o per come sembri. Si tratta di vederti dall'interno e l'idea di introdurre nuovi clan diversi che sembrano diversi dagli Omaticaya”.

Anche il sequel racconterà la storia della famiglia Sully, i guai che sono costretti ad affrontare, e quanto cercheranno di proteggersi l'un l'altro, le battaglie che combattono per sopravvivere, e le difficoltà che sopportano. Non essendoci un plot ferreo, ma essendo un’epopea ambienta in un mondo fantascientifico, ogni personaggio si espone senza colpi di scena: la trama è quindi quale classica del dramma, ma inserita in un contesto non umano.

James Cameron ha anche ribadito che se Avatar: The Way of Water non dovesse riscuotere il successo sperato al botteghino, concluderebbe il franchise con una terza uscita. "Il mercato potrebbe dirci che abbiamo finito in tre mesi, o potremmo essere a metà, nel senso: 'Okay, completiamo la storia entro il terzo film, e non andare avanti all'infinito', se non è redditizio - ha spiegato - Siamo in un mondo diverso ora rispetto a quando ho scritto queste cose. È l'uno-due: la pandemia e lo streaming. O, al contrario, forse ricorderemo alla gente come andare al cinema è tutto”. Finora Avatar 2 ha incassato 434.5 milioni di dollari.


Avatar 3, il cast del film

La sceneggiatura è scritta sempre da James Cameron, che si avvale della collaborazione di Shane Salerno,  Josh Friedman, Rick Jaffa e Amanda Silver. Nel cast son presenti sempre Sam Worthington nel ruolo di Jake Sully, l’ex umano che si innamorò di Neytiri e fece amicizia con i Na'vi dopo essere entrato a far parte del Programma Avatar; Zoe Saldaña (Neytiri), CCH Pounder (Mo’at, leader spirituale degli Omaticaya e madre di Neytiri), Cliff Curtis (Tonowari, il leader del clan del popolo della barriera corallina di Metkayina), Sigourney Weaver (Kiri). Per gli umani, sono presenti Giovanni Ribisi (Parker Selfridge), Joel David Moore (Dr. Norm Spellman, un ex membro del Programma Avatar che ha scelto di schierarsi con i Na’vi), Dileep Rao (Dr. Max Patel), Brendan Cowell e Michelle Yeoh.

Avatar 3, la data di uscita del film

L'uscita di Avatar 3 è prevista per il 20 dicembre 2024. I due sequel aggiuntivi sono in varie fasi di produzione e dovrebbero essere rilasciati rispettivamente il 18 dicembre 2026 e il 22 dicembre 2028.

Avatar in streaming e on-demand

Il film Avatar (2019) è disponibile in streaming su Disney+. È on-demand su Google Play, iTunes, Microsoft store, Chili, Rakuten, Amazon Prime Video.   

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon