Avatar 2 e 3, le novità sui sequel del film

Cinema / Editoriali - 06 July 2022 10:30

Avatar 2 e 3 sono in fase di produzione

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Avatar 2 e 3 sono i film sci-fi in fase di produzione. Sono i sequel di Avatar (2019), che ha raccontato come un mondo alternativo possa coesistere con quello reale, in un luogo lontano chiamato Pandora. È stato ideato da James Cameron, che ha affermato di essersi ispirato a John Carter di Edgar Rice Burroughs.


Film Avatar 2

Avatar 2 e 3, la trama dei film

Avatar 2 uscirà a dicembre 2022, mentre Avatar 3 nel 2024. I film sono stati girati insieme, per ottimizzare i costi e il flusso di lavoro. James Cameron in una recente intervista al magazine Empire ha detto: “Quello che ho detto alla direzione della Fox in quel momento era: 'Lo farò, ma qui dobbiamo realizzare un gioco più ampio. Non voglio solo fare un film, poi un altro. Voglio raccontare una storia più grande”. Per Cameron quella di Avatar è una serie sci-fi: “Immagina che sia esistita una serie di romanzi come Il Signore degli Anelli e li stessimo adattando’. Ora, in teoria era fantastico, ma poi ho dovuto creare i romanzi da cui adattarlo. Ho dovuto pensare a lungo e con fatica se volevo anche girare un altro film Avatar, perché era un po’ in perdita”. Il problema risiedeva nella possibilità di emulare il successo del film precedente, che ha incassato 2,78 miliardi di dollari, diventando il maggior incasso di tutti i tempi. "Quando hai fatto qualcosa che è stato così trascendente in termini di successo, vuoi davvero provare a farlo di nuovo? - ha aggiunto - C’è molta pressione sul progetto. Ci ho pensato per due anni buoni prima di realizzare finalmente un affare”.

Avatar: The Way of Water (Avatar 2) e Avatar 3 sanciranno quindi la realizzazione dei sequel. Ambientato più di un decennio dopo gli eventi del primo film,  Avatar: The Way of Water  racconta la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), i problemi che seguono, le distanze che cercano di mantenere l'un l’altro per essere al sicuro, le battaglie che combattono per rimanere in vita e le tragedie che subiscono.


Le riprese principali di Avatar: The Way of Water e Avatar  3 sono iniziate 25 settembre 2017 a Manhattan Beach, in California, in performance capture, per poi spostarsi in Nuova Zelanda all'inizio del 2019. Dopo un’interruzione a causa del Covid.19, sono iniziate il 1 giugno 2020 per concludersi a dicembre.

Avatar 4 e Avatar 5 dovrebbero seguire l'uscita del terzo film, e Cameron ha dichiarato in un'intervista di novembre 2017: "Ammettiamolo, se Avatar 2 e 3 non fanno abbastanza soldi, non ci saranno un 4 e 5”. Nel gennaio 2019, di fronte alla proposta acquisizione della 21st Century Fox da parte di The Walt Disney Company, il CEO della Disney Bob Iger ha confermato che sia Avatar 4 che Avatar 5 erano in fase di sviluppo ma non avevano ricevuto ufficialmente il via libera.

Avatar 2 e 3, il cast dei film

Sam Worthington sarà Jake Sully, otto anni dopo gli eventi del primo Avatar: ora ha una famiglia ,e torneranno con lui anche Sigourney Weaver nel ruolo della dottoressa Grace Augustine, Stephen Lang in quello di Miles Quaritch, Zoe Saldana come Neytiri. Sono presenti nel cast anche  Kate Winslet e Cliff Curtis, e Michelle Yeoh sarà la dottoressa Karina Mogue. La sceneggiatura è scritta da Cameron, Rick Jaffa, Amanda Silver e Josh Friedman.

Avatar in streaming e on-demand

Il film Avatar (2019) è disponibile in streaming su Disney+ Prime Video e NOW (su questa piattaforma solo il secondo).   Sono on-demand su Google Play, iTunes, TimVision, Microsoft store, Chili, Rakuten, Amazon Prime Video. Negli Stati Uniti è on-demand anche su Vudu, RedBox e AMC.

© Riproduzione riservata



Focus
img-news.png

Avatar

Avatar di James Cameron con Sam Worthington, Zoe Saldana e Sigourney WeaverLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon