Alien 9, le novità sul sequel del film

Cinema / Editoriali - 14 February 2022 10:30

Alien 9 non è ancora in fase di sviluppo

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Alien 9 è il film sci-fi ancora non in fase di sviluppo. Sarebbe il sequel di Alien: Covenant (2017) - prequel della saga Alien - che ha saputo fondere horror e fantascienza. Il primo film della saga di Alien è del 1979, tratto da una sceneggiatura originale di Dan O’Bannon e diretto da Ridley Scott.


Alien 9, la possibile trama del film

Secondo l'attore di Alien: Covenant,  Guy Pearce, potrebbe non esserci un sequel diretto del film. Scott ha discusso di un sequel nel 2017, dicendo che il film si concentrerà maggiormente sui droidi: "Penso che l'evoluzione dell'alieno stesso sia quasi finita - ha affermato - ma quello che stavo cercando di fare era trascendere e passare a un'altra storia, in cui la civiltà è conquistata dalle IA. Il mondo che l'IA potrebbe creare come leader se si ritrova su un nuovo pianeta. In realtà abbiamo un layout abbastanza possente per il prossimo".

In realtà il film Alien 5 - che riprendeva la serie originale - sarebbe stato il seguito di Alien: Resurrection (1997): a metà degli anni '90, era in fase di sviluppo un sequel e secondo alcune fonti Joss Whedon aveva scritto una sceneggiatura, che avrebbe visto i sopravvissuti di Resurrection finire sulla Terra (proprio come fanno alla fine di quel film). Tuttavia il film non è stato realizzato.

Alien 9, il possibile cast del film

Alcuni anni fa, il regista del District 9, Neil Blomkamp ha rivelato i suoi piani per dirigere un quinto film di Alien, che avrebbe visto il ritorno di Sigourney Weaver, Michael Biehn e Carrie Henn, rispettivamente nei ruoli di Ellen Ripley, Hicks e Newt. Non è dato sapere se il sequel di Alien sia stato posto in stand-by a causa della scarsa performance di Alien: Covenant, che ha incassato 240,9 milioni di dollari al box office. Secondo le indiscrezioni, il regista di Aliens, James Cameron da allora ha mostrato interesse a far rivivere la sceneggiatura di Blomkamp.

Al CinemaCon 2019 , è stato affermato che - dopo l' acquisizione della 21st Century Fox da pare della Disney - verranno create "nuove storie" nella serie Alien. A maggio 2019, Variety ha riferito che un altro prequel sarebbe stato "in fase di sceneggiatura", con Ridley Scott confermato alla regia. E nel settembre del 2020, Scott ha confermato che era in fase di sviluppo un nuovo film.


Scott - regista anche di Alien: Covenant - ha detto in più interviste che aveva intenzione di continuare la storia: nel 2015 ribadì che non stava solo pianificando un sequel di Prometheus, ma anche  tre sequel. Alla domanda se il sequel di Prometheus avrebbe risposto a domande del plot, Scott ha risposto: "Sì, ma non sarà nel prossimo. Sarà in quello dopo questo o forse anche nel quarto film prima di tornare al franchise di 'Alien'... Il punto è spiegare il franchise di Alien, il come e il perché della creazione dell'Alien stesso. Ho sempre pensato all'Alien come a una specie di guerra batterica. Ho sempre creduto che la nave originale, che chiamo Croissant, fosse una corazzata, che custodisce queste creature biomeccaniche il cui obiettivo era la distruzione”. Nel progetto del regista, ci sarà un ritorno all’originale film: "Quando sarà finito, ce ne sarà un altro e poi un altro, che entrerà gradualmente nell'ingresso posteriore del film nel 1979”.

Pochi giorni prima dell'uscita al cinema di Alien: Covenant, Ridley Scott stava già parlando del prossimo film, affermando che se Covenant fosse andato bene al botteghino, avrebbe iniziato a girare il prossimo film in 14 mesi. Nel 2020 ha detto: "Quello che ho sempre pensato quando stavo realizzando il primo [era] perché una creatura come questa sarebbe stata creata, perché stava viaggiando su quella che ho sempre pensato fosse una specie di nave da guerra, che trasportava un carico di queste uova. Qual era lo scopo del veicolo e qual era lo scopo delle uova? Questa è la cosa da chiedersi: chi, perché e per quale scopo è la prossima idea, penso”.

Sempre nel dicembre 2020 è stato confermato che una serie tv su Alien era in sviluppo. Diretta da Noah Hawley, sarebbe stata rilasciata su FX su Hulu. La trama sarà ambientata sulla Terra in un futuro non troppo lontano, forse antecedente a Prometheus. Hawley ha descritto lo spettacolo come "guerra di classe con xenomorfi".

Alien, in streaming e on-demand

I film della serie Alien sono: Alien (1979), Aliens - Scontro finale (Aliens, 1986), Alien³ (1992), Alien - La clonazione (Alien Resurrection, 1997). Sono stati prodotti due film ispirati al soggetto originale e con ambientazione anteriore, Alien vs. Predator (AVP: Alien vs. Predator, 2004), Aliens vs. Predator 2 (Aliens vs. Predator: Requiem, 2007). Nel 2012 è uscito Prometheus, nel 2017  Alien: Covenant. Sono tutti disponibili in streaming su Disney+. Sono on-demand su Google Play, iTunes, Chili, Amazon Prime Video, Rakuten, TimVision, Microsoft Store.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon