Ricambi d'auto, quali sono i più cercati e acquistati online

Ricambi d'auto, quali sono i più cercati e acquistati online

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Ricambi d'auto, quali sono i più cercati e acquistati online
01-11-2019 00:01

Il settore del ricambi d’auto acquistati sul web è in continua crescita. Basti pensare che le vendite online negli Stati Uniti di accessori auto cresceranno di circa il 16% e raggiungeranno quest'anno i 12,3 miliardi di dollari, secondo un'analisi condotta da Hedges & Co., un'agenzia di marketing digitale automobilistico. La maggior parte di tali vendite avverrà su smartphone. Si è passati da 6,3 miliardi nel 2015, ad una stima di 19 miliardi nel 2022.

Di quel totale, le vendite di componenti e accessori per autoveicoli sui telefoni cellulari supereranno i $ 7,4 miliardi, ovvero circa il 60,2% della fetta di mercato. Tale percentuale di vendite coincide con traffico web per ricambi auto e siti Web di vendita al dettaglio di accessori, che ora ricevono oltre il 60% del traffico totale su dispositivi mobili. Le vendite online nel settore stanno crescendo perché i consumatori si sentono più a loro agio nell'acquisto di ricambi auto, e sopratutto i rivenditori stanno migliorando il commercio elettronico, offrendo un'esperienza online migliore rispetto agli anni passati.

I ricambi d'auto più cercati online

Ma quali sono i ricambi d’auto che vengono maggiormente acquistati online. Chi pensa che si tratti di oggetti vistosi si sbaglia, infatti i dati portano a confermare che sono proprio gli elementi minimali ad rincontrare maggiore attenzione nei clienti. Il più acquistato è il deodorante per auto: i conducenti vogliono godersi tutto il tempo che trascorrono nelle loro auto, e fanno il possibile per rendere piacevole quel lasso. Al secondo posto degli accessori (tutti acquistabili su Autoparti.IT) c’è il copriauto: le auto hanno una carrozzeria eccellente quando sono nuove e per mantenerla occorre proteggerla, cosicché le coperture per auto realizzate in tela cerata sono utilizzate per proteggere il veicolo da pioggia, luce solare estrema, fiocchi di neve e altre condizioni meteorologiche avverse.

Al terzo posto ci sono i gonfiatori pneumatici digitali: poche situazioni sono più frustranti di avere le gomme a terra quando si è su strada, e i gonfiatori digitali possono gonfiare le gomme all'istante e rimettere in moto l’auto. Al quarto ci sono gli scudi solari e tende: i raggi del sole possono penetrare attraverso il parabrezza e disturbare la visibilità causando incidenti stradali, e i parasole e i tapparelle possono aiutare a prevenirli.

Al quinto ci sono i coprisedili: dopo aver usato i veicoli per un po’ di tempo, alla maggior parte dei proprietari di auto piace restituire un nuovo look. Una delle cose più semplici è cambiare i coprisedili e supporti, che conferiscono al sedile un nuovo aspetto, nonché coprire tutti i segni dei seggiolini per auto.

Accessori d'auto acquistati online  

Tra gli altri oggetti ci sono anche i tappetini antiscivolo e quelli insonorizzati, aspirapolvere portatili, caricabatterie, kit sensori parcheggio, tergivetro, box da tetto, coprivolanti e protezione per i parafanghi, braccioli e cuscino per collo da viaggio, manopole del volante e portatazze, grigie divisorie per animali e frigoriferi portatili, alza-bimbo e seggiolini.

Online c’è poi un risparmio rispetto ai negozi fisici. Infatti circa nove consumatori su dieci effettuano ricerche online prima di acquistare un ricambio o un accessorio - sempre secondo la ricerca effettuata da Hedges & Co. I consumatori conducono ricerche online anche quando acquistano presso un negozio. Le fonti di ricerca più popolari per i consumatori sono i motori di ricerca online (74% di tutti i consumatori), i siti Web dei rivenditori di ricambi auto (73%), i siti Web dei produttori (57%) e i forum automobilistici (47%).

Il prossimo passo potrebbe essere quello dell’acquisto online di un’intera autovettura. Ciò è già possibile per un nota marca su uno shop online, ma ancora non sembra che il business sia instradato.



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon