Passeggini: tutte le tipologie disponibili in commercio

Passeggini: tutte le tipologie disponibili in commercio

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Passeggini: tutte le tipologie disponibili in commercio
20-08-2019

I passeggini sono degli accessori per l'infanzia indispensabili per i primi 3 anni di vita del bambino. Per questa ragione è importante effettuare una scelta mirata ed il più possibile soddisfacente. Tuttavia, ciò non è sempre facile, poiché in commercio è possibile trovare tanti modelli differenti, con i quali è necessario doversi confrontare.

Di fatto, per riuscire a prendere una decisione è fondamentale considerare alcuni aspetti importanti, come la struttura, i materiali di costruzione, gli accessori, il prezzo d'acquisto, il peso, la portata e la sicurezza. Tuttavia, determinante è soprattutto la tipologia, in quanto permette di effettuare una prima importante scrematura e di intraprendere una strada specifica. Vediamo, quindi, quali tipi di passeggino mette a disposizione il mercato.

Carrozzine

All'inizio la tipologia di passeggino più adatta per far fronte alle esigenze del bambino è la carrozzina per neonati. Questo prodotto, però, ha una durata limitata: da 0 a 6 mesi di vita del piccolo. Il comfort garantito è elevato, così come la sicurezza. Del resto, questi accessori per l'infanzia, che vengono prodotti da numerosi marchi, hanno una struttura robusta, in alluminio, plastica o acciaio inox.

Il manico può essere singolo, doppio e, in alcuni casi, anche regolabile in altezza. Il vantaggio di questo particolare passeggino è che si presenta come una sorta di culla. Infatti, qui il bambino ha la possibilità di rimanere comodamente sdraiato. Per quanto riguarda le ruote è bene sottolineare che possono essere piccole, così da consentire una elevata manovrabilità, o grandi, perfette per adattarsi a superfici sconnesse.

Vista l'importanza di garantire massima igiene al bambino, è fondamentale che i rivestimenti siano estraibili e facili da lavare in lavatrice. Infine, è bene sottolineare che i genitori che tengono anche al fattore estetico possono contare anche su modelli dotati di un design ricercato ed accattivante.

Passeggini a 3 e a 4 ruote

Tra i modelli di ultima generazione si trovano i passeggini a 3 ruote, poiché garantiscono una maggiore agilità. Di fatto, si tratta di prodotti indicati per i percorsi sterrati. Infatti, sono pensati per le lunghe passeggiate, ma anche per affrontare escursioni di ogni tipo.

Attualmente, in commercio è possibile trovare passeggini a 3 ruote di diverse fasce di prezzo, che variano a seconda dei materiali utilizzati e della qualità della struttura. Tuttavia, le vere protagoniste sono le ruote, che sono di grandi dimensioni per garantire una stabilità elevata.

Per i genitori ed i bambini che si muovono prevalentemente in ambito urbano, invece, perfetti sono i passeggini a 4 ruote. Quando ci si trova a scegliere un articolo di questo tipo è importante valutare soprattutto il manico, che deve essere preferibilmente unico, in modo da consentire di spingere il passeggino anche con una mano sola.

Passeggini duo e trio

Negli ultimi anni, la maggior parte dei genitori si concentra sui passeggini modulari, che si dividono tra duo e trio. I primi consentono di utilizzare lo stesso telaio durante la prima fase di crescita del bambino. Infatti, da prima è possibile montare la navicella (da 0 a 6 mesi) e successivamente l'ovetto (da 6 a 36 mesi). Si tratta si una soluzione estremamente pratica, ma che prevede un costo iniziale piuttosto elevato. Tuttavia, nel lungo periodo è possibile rientrare della spesa, in quanto è possibile evitare l'acquisto della carrozzina, che deve essere sostituita dopo appena 6 mesi. Ancora più completi sono i passeggini trio, poiché oltre alla carrozzina ed all'ovetto, viene garantita la possibilità di utilizzare la seduta anche per il trasporto in auto. Il costo di questi modelli è elevato, ma riescono a rispondere ad ogni esigenza.

Passeggini gemellari

Permettono di trasportare due bambini alla volta. Infatti, il telaio è unico, ma le sedute garantite sono due. Queste possono essere poste di fianco o una dietro l'altra. Ovviamente, lo spazio d'ingombro è elevato, così come il peso, ma i vantaggi garantiti sono numerosi. La chiusura può essere ad ombrello o a libro e quasi sempre sono presenti gli ammortizzatori per un comfort ottimale dei piccoli passeggeri.

Passeggini leggeri

Questi particolari passeggini presentano un peso ridotto, non superiore ai 7-8 kg. Del resto, la struttura è leggera e poco ingombrante. Sono progettati soprattutto per garantire un'elevata facilità di utilizzo ai genitori, in quanto estremamente agili da spingere e permettono di salire e scendere le scale con facilità. Possono essere a 3 o 4 ruote e sono indicati a partire dai 6 mesi di età. Vengono spesso acquistati per favorire le uscite rapide e poco impegnative, anche perché si tratta di prodotti non molto accessoriati.



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon