Lager, Ale o Weiss: differenze tra le diverse birre

Lager, Ale o Weiss: differenze tra le diverse birre

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Lager, Ale o Weiss: differenze tra le diverse birre
12-07-2023

 La birra è senza dubbio tra le bevande più amate al mondo. Oltre a riconoscere la differenza tra la “bionda” e la “rossa”, sono tuttavia pochi a sapere quali sono le principali caratteristiche delle birre più diffuse. In realtà esistono centinaia di birre diverse, ma possiamo racchiudere in maniera più generica la loro classificazione in tre grandi macro-categorie: Lager, Ale o Weiss.

Diventa sempre più popolare anche la scelta di voler provare a fare la birra in casa. L’approccio più semplice per fare la birra per conto proprio avviene quando si utilizza un kit completo ideato per questo scopo. Su https://www.agristorecosenza.it/ possiamo trovare kit per l’homebrewing di diverse capacità e caratteristiche.

Andiamo quindi a scoprire in cosa si distinguono i principali tipi di birra.

Birra Lager

Questa tipologia di birra viene fermentata a una temperatura più bassa, generalmente tra i 7 e i 13 gradi. Un altro fattore che incide sul tipico gusto di questa birra è la tipologia di lieviti che vengono impiegati, appartenenti alla famiglia del Saccharomyces Pastorianus, dei lieviti a bassa fermentazione. Per la sua produzione vengono utilizzati dei malti derivati da orzi chiari, che garantiscono una limpidezza del prodotto, che risulta di solito color giallo chiaro. Possiamo definirla come la birra più comune in assoluto, dal sapore rinfrescante e leggero. Essendo poco luppolate, hanno un livello di amarezza più contenuto.

Birra Ale

Le birre Ale si distinguono per una temperatura di fermentazione più alta rispetto alle Lager ( tra i 15 e i 24 gradi), impiegando lieviti ad alta fermentazione della specie Saccharomyces Cerevisiae. Questi fattori contribuiscono a dare un sapore più pieno e complesso rispetto alle lager. Di solito le Ale sono più aromatizzate e amare rispetto alle Lager. Possono essere ottenute sia dalla fermentazione del malto d’orzo che da quello di frumento, di segale o di altri cereali. In base al tipo di malto e di lieviti utilizzati, si potranno ottenere una vasta gamma di birre dall’aroma più o meno speziato e aromatico.

Birra Weiss (Weissbier)

Comunemente chiamate come birre “crude” per via del loro sapore quasi “immaturo”. Nella loro ricetta è previsto un utilizzo più concentrato di frumento. Vengono catalogate come una sotto-categoria delle Ale e vengono prodotte utilizzando dei lieviti particolari che le conferiscono un sapore fresco e speziato. Il colore torbido e la schiuma uniforme e persistente sono altre caratteristiche delle birre Weiss.

Le birre Weiss non vanno confuse con le birre Blanche. Nel primo caso, infatti, il frumento è sempre maltato (ha iniziato a germogliare), mentre nel secondo no.

Conclusioni

A questo punto abbiamo qualche conoscenza in più rispetto all’inizio in merito alla classificazione delle birre. Naturalmente, ci sono centinaia di variabili che incidono su colore, aroma e consistenza del risultato finale. Acquistare un kit per la birrificazione domestica è un ottimo modo per esplorare e conoscere sempre meglio questo affascinante mondo, essendo ogni kit riutilizzabile infinite volte.


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon