La formazione per le gare negli appalti pubblici: lo studio Vinti & Associati organizza corsi di formazione 'in house'

La formazione per le gare negli appalti pubblici: lo studio Vinti & Associati organizza corsi di formazione 'in house'

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
La formazione per le gare negli appalti pubblici: lo studio Vinti & Associati organizza corsi di formazione 'in house'.
02-04-2021 15:00


Il sistema degli appalti pubblici è sottoposto a un incessante processo di innovazioni e riforme che, negli ultimi tempi, ha assunto un ritmo vertiginoso per le stazioni appaltanti e per gli operatori economici.

Per affrontare il quadro normativo occorre sapersi destreggiare tra le varie disposizioni codicistiche ed extra-codicistiche, spesso contenute in decreti legge e leggi di stabilità, oltre che nei differenti provvedimenti attuativi adottati dalle diverse Autorità di settore nonché dai ministeri competenti.

In tale contesto, i compiti delle Amministrazione pubbliche e dei concorrenti coinvolti nella filiera dell’appalto pubblico risultano sempre più gravosi e spesso incerti. Pertanto, lo studio legale Vinti & Associati offre la possibilità di partecipare a corsi di formazione che permettono di potenziare le competenze specialistiche.

Gli interventi formativi a supporto della clientela prevedono un percorso di elevato profilo professionale, grazie a un team di apprezzati esperti e docenti di comprovata esperienza, spesso impegnati anche nell’ambito di corsi e master universitari, oltre che nei corsi di formazione rientranti nel programma VALORE P.A. annualmente finanziato dall’INPS.

Quest’ultimi spaziano dall'analisi della materia dei contratti pubblici alla gestione delle procedure e degli adempimenti che si focalizzano sulle diverse fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione delle commesse pubbliche, sia nei settori ordinari che in quelli speciali, come del gas ed energia termica, elettricità, acqua, servizi postali, estrazione di gas, petrolio, servizi di trasporto, porti e aeroporti.  

La programmazione dei corsi – che si svolgono “in house” – è strutturata seguendo la scansione crono-procedimentale delle diverse fasi nelle quali si articola la realizzazione dell’appalto. Gli argomenti vengono descritti e affrontati in maniera lineare, partendo dalle fasi dell’attività di approvvigionamento di enti, amministrazioni e società pubbliche, potenziando le eventuali conoscenze pregresse, e coadiuvando la formazione con l’ausilio di slide che consentano di ricostruire i vari passaggi procedurali.

Particolare attenzione viene dedicata agli aspetti preliminari delle gare (tra i quali a titolo di esempio le consultazioni preliminari e la suddivisione in lotti). Essi sono importanti per garantire la correttezza nonché l’efficienza e l’efficacia dell’intera procedura di approvvigionamento, facendo anche riferimento agli orientamenti formulati nel settore dalla giurisprudenza più recente e dall’Autorità di vigilanza.

Inoltre l'interazione con i relatori permette di affrontare tutti i problemi applicativi della materia, con riguardo soprattutto a casi pratici che permettono di affrontare in maniera agevole la complessità delle varie disposizioni normative attualmente vigenti.



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon