Il piacere di visitare il Trentino: tutto quello che il territorio ha da offrire

Il piacere di visitare il Trentino: tutto quello che il territorio ha da offrire

Voto Mauxa.com

3 5 1 1000
Voto Lettori

  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
Daily
Il piacere di visitare il Trentino: tutto quello che il territorio ha da offrire
04-11-2019 14:15

La maggior parte delle persone, quando ha voglia di vacanza, pensa a mete lontane, spesso difficili da raggiungere, non rendendosi conto che la Penisola ha molto da offrire. Infatti, si tratta di uno dei paesi che presenta maggiore diversità culturale, gastronomica e paesaggistica al mondo. Esplorare le regioni italiane è sempre emozionante, poiché consente di scoprire attrazioni uniche, in grado di creare meravigliosi ricordi, da custodire gelosamente e da condividere con le persone care.

Tuttavia, per chi ha voglia di immergersi in un'atmosfera davvero speciale, in grado di risvegliare tutti i sensi, il Trentino è la destinazione perfetta. Il territorio è in prevalenza dominato da montagne, ma sono presenti anche affascinanti vallate, meravigliosi specchi d'acqua e rigogliosi boschi.

Qualunque momento dell'anno è perfetto per esplorare questo territorio che ha subito diverse influenze, che hanno permesso di arricchirne le tradizioni ed anche la cultura. Concedersi qualche giorno in questo meraviglioso tratto dell'Italia vuol dire avere la possibilità di vivere esperienze nuove ed indimenticabili, in grado di allargare i propri orizzonti.

Trentino da vivere: tutte le esperienze imperdibili

Assaporare i vini del Trentino

La produzione vinicola del Trentino è rinomata in tutto il mondo, anche grazie alla grande varietà di viti autoctone che si sviluppano nel territorio. Assaporare i vini del territorio è un'esperienza meravigliosa, che vale la pena di sperimentare almeno una volta nella vita. La scelta è piuttosto ampia, in quanto la regione è costellata di rinomate aziende vinicole, che ogni anno si adoperano per garantire produzioni di elevata qualità.

Sicuramente, da non perdere è la Cantina Endrizzi, una delle più antiche del Trentino, che si apre ad incredibili degustazioni. La sede storica è il Masetto che dà il nome anche ad una pregiata linea di vini prodotti esclusivamente con uve selezionate. Assai rinomato è il Teroldego, che viene riproposto in tante interpretazioni differenti, perfette per allietare ogni tipo di palato.

Altro fiore all'occhiello della produzione è il Trentodoc, che profuma del clima fresco ed avvolgente delle montagne trentine e custodisce tutto il fascino del vigneto di Pian di Castello, uno dei pochi della regione ad essere strutturato come un autentico clos. Dunque, Endrizzi vini trentini è la soluzione perfetta per chi ha voglia di assaporare l'eccellenza.

Non bisogna dimenticare che la cantina propone anche rinomati vini rossi toscani, prodotti con cura ed attenzione presso il Podere di Maremmello, che mette a disposizione lo straordinario terreno della Serpaia. Si ottengono così delle produzioni tutte a base di Sangiovese, fruttate, avvolgenti ed aromatiche.

Degustare i piatti della tradizione culinaria trentina

Il modo migliore per degustare i vini del Trentino è di abbinarli ai meravigliosi piatti della tradizione che sono rinomati in tutto il territorio italiano. Elencarli tutti è impossibile, anche perché ogni borgo e paesino custodisce le proprie specialità culinarie, che aspettano solo di essere assaporate. La gastronomia trentina poggia su importanti pilastri: stagionalità, utilizzo di prodotti locali e sostenibilità.

La fedeltà al territorio ed alle sue produzioni porta allo sviluppo di pietanze genuine e prelibate, tra le quali è bene ricordare i canederli, gli strangolapreti, gli spätzle, il tortel di patate, la polenta, il gulash e lo strudel. Da non perdere sono anche i formaggi tipici, come il Vezzena ed il Puzzone di Moena, i salumi locali, come lo speck e la mortandela, nonché il miele e le mele della Val di Non.

Immergersi nella natura incontaminata della regione

Il Trentino è una delle regioni più amate dagli appassionati di montagna, in quanto qui si trovano alcune delle vette più belle del mondo: le Dolomiti. Tuttavia, degni di nota sono anche gli specchi d'acqua posti ad alta quota, nonché i torrenti ed i laghi, che consentono di pescare ed anche di sperimentare numerosi sport acquatici.

In questo piccolo angolo di paradiso italiano la natura è incontaminata ed in grado di regalare intense emozioni in qualunque stagione. Alcune persone, infatti, si recano in questa regione d'inverno per godere dei suggestivi silenzi dei boschi e per vedere la coltre di neve che ricopre leggera la vegetazione. C'è anche chi, però, vuole vivere le meraviglie che solo l'autunno sa regalare, come il fogliame variopinto ed i profumi intensi ed avvolgenti, che in Trentino sono davvero unici.

Sperimentare l'arte e la cultura del Trentino

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il Trentino non è rinomato solo per l'enogastronomia e la natura, ma ha molto da offrire anche dal punto di vista artistico e culturale. Infatti, una piccola permanenza in questa regione garantisce un incredibile arricchimento personale.

Del resto, i luoghi di interesse storico-artistico disponibili sono davvero tanti. Sicuramente degni di nota sono i castelli, per la maggior parte ancora in ottimo stato di conservazione ma, non bisogna dimenticare i musei, che permettono di tornare indietro nel tempo e di vivere meravigliose esperienze.

Per cogliere a pieno l'essenza del Trentino, da non perdere sono anche le sagre e le feste locali dove è possibile ammirare i balli tipici ed anche ascoltare i cori della tradizione. Di fatto, in questa regione, ogni aspetto, ogni angolo ed ogni luogo ha qualcosa di incredibile da trasmettere.



Vota la Scheda

Registrati o Accedi su Mauxa.com per votare questa scheda

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon