Scegliere gli accessori per il soggiorno
La zona living è considerata una delle più vive della casa: è qui che ci si rilassa, si vive la quotidianità, si accolgono ospiti. Ecco quindi che oltre a scegliere un soggiorno con parete di design in linea con il resto dell’arredo e un buon divano, dobbiamo acquistare con cura gli accessori.
Gli elementi decorativi raccontano chi siamo e contribuiscono a migliorare il comfort e l’aspetto. Al primo posto? Cuscini e plaid: tessili fondamentali che consigliamo di mixare nelle fantasie e nelle texture per rendere poltrone e divani mai banali. Non deve mancare neppure un tappeto, dovrà essere in linea con la palette cromatica e lo stile scelto per la camera.
A questo punto ci si può divertire con altri elementi: punti luce strategici, optando per atmosfere più calde e cozy, fotografie che raccontano i propri affetti e hobby e qualche decorazione a parete. Marcia in più la presenza di piante: ne esistono di ottime per indoor, capaci persino di migliorare la qualità dell’aria.
Come decorare la cucina
È una stanza funzionale ma molto vissuta: questo non significa che il bello non possa essere anche utile. Forme e funzioni devono andare a braccetto ma ci sono tante soluzioni capaci di fare la differenza. Pensiamo ad esempio a barattoli in vetro o ceramica con etichette per riporre a vista pasta, farina e caffè, magari aggiungendo una pianta come l’edera o una soluzione “cascante” che crea movimento.
Un’altra opzione bella e utile? Creare un angolo con erbe aromatiche: si potrebbe realizzare una bacheca a parete con vasetti di rosmarino, basilico, salvia, origano e altre specialità da aggiungere alle prelibatezze in preparazione.
Migliorare l’estetica della camera da letto
Un rifugio accogliente in cui ricaricare le energie: la camera da letto ha una palette cromatica prestabilita che deve richiamare calma e comfort. Qui gli accessori primari non possono che essere i tessili: lenzuola, copriletti e coperte devono richiamare le sfumature ed essere realizzati con ottimi filati per risultare confortevoli a contatto con la pelle.
Elemento in più, decorativo ma utile, le lampade da comodino che creano un punto luce morbido, caldo e perfetto per la lettura. Ne esistono di vari stili e design, proprio per andare incontro ad ogni esigenza. Una buona opzione trendy? Le lampade in vetro colorato o con paralume in tessuto: strizzano l’occhio al vintage e regalano un effetto wow assicurato.
Se l’ambiente è piccolo meglio non sovraccaricarlo e aggiungere alcuni specchi decorativi: se posizionati in modo strategico creano un’illusione ottica che fa apparire la stanza più ampia.
Con questi consigli la casa avrà una marcia in più, racconterà una storia e sprigionerà personalità da ogni angolo.