Rio 2 film, recensione: una trama ecologista per la missione in Amazzonia

Cinema / Recensione - 17 April 2014 08:00

Rio 2 è il film dalla trama ecologista che alterna musica e effetti speciali: il cast vocale è composto da Jesse Eisenberg, Anne Hathaway, will.i.am e Jamie Foxx. La Fox Animation &egrav

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Rio 2 è il film d’animazione in 3D diretto da Carlos Saldanha, e con il cast vocale originario composto da Jesse Eisenberg, Anne Hathaway, will.i.am e Jamie Foxx.

La trama. Blu e Jewel, i due ara vivono in maniera agiata a Rio con i loro 3 figli,  Carla, l’intelligente Bia e il  malizioso Tiago. Ma la ex proprietaria di Blu, Linda Gunderson e il marito ornitologo Tulio partono per una spedizione in Amazzonia per scoprire dove viva l’Ara di Spix, che sta perdendo le sue piume. Jewel ritiene allora che la famiglia debba partire per l’Amazzonia per aiutare i loro amici umani.

Recensione film Noah

Intanto Big Boss, leader di un gruppo che si occupa del disboscamento illegale ordina agli scagnozzi di dare la caccia a Linda e Tulio per evitare disagi. Blu e la famiglia utilizzano una barca per arrivare nella giungla, e qui incontrano il severo padre di Jewel, Edward  e la sorella maggiore Mimi: nonché l’ex fidanzato di lei, Roberto. Altre complicazioni giungono quando appare Nigel, la vecchia nemesi di Blu e Jewel che torna per vendicarsi, mentre Linda e Tulio sono imprigionati dai taglialegna.

Recensione. La pellicola è il sequel del film del 2012 “Rio”, che ha incassato 484.635.760 di dollari. Il regista Carlos Saldanha ha firmato un contratto quinquennale con la 20Th Fox, che produce con Blu Sky Studio. Rispetto al primo episodio che vedeva Blu e Jewel incontrarsi nonostante le differenze culturali, in questo caso la trama segue un aspetto quasi ecologista, concentrandosi su un antagonista che mina il ciclo vitale della foresta disboscando in maniera irragionevole. Spostando il focus narrativo su questo tema, la vicenda dei due ara acquista una incidenza secondaria, tanto che poi gli sceneggiatori sono stati costretti a far emergere legami parentali per far evolvere la narrazione. Infatti rispunta il padre di Jewel, la sorella nonché l’ex spasimante Roberto, lasciando virare la storia verso un senso di già visto.

Musica. Così sono i momenti in cui i personaggi interagiscono con sketch ad essere i migliori, come quando il cacatua ciuffogiallo Nigel canta e balla “I Will Survive”. E a questo aspetto musicale che ritorna più volte, come quello della audizioni per il carnevale di Rio, si aggiunge un profluvio di effetti speciali in 3D, animazioni che rendono colorato il film e di sicuro appeal per un pubblico giovane. 

Articolo sul film The book of life

I prossimi film di Fox Animation. Carlos Saldanha ha confermato che potrebbe essere un terzo episodio del film, mentre la stessa Fox si prepara ad altri film di animazione. In progetto ci sono “Book of life” (2014), “Peanuts” (2015) dal celebre comics, “L’era glaciale 5” (2016), “Ferdinand” (2017) tratto dall’omonimo libro per bambini di Munro Leaf e illustrato da Robert Lawson. Nel 2018 potrebbe uscire “Alienology: The Complete Book of Extraterrestrials”, dai libri fantasy scritti da Dugald Steer e illustrati e presentati in un formato enciclopedico.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon