Recensione First Man, dalla biografia ufficiale di Neil Armstrong
In sala dal 31 ottobre, diretto dal Premio Oscar Damien Chazelle.

Noto
ai più per Whiplash (2014) e La La Land (2016), Damien Chazelle
conferma il talento versatile. First Man è basato sulla biografia
ufficiale dell'astronauta, il primo uomo a calpestare la superficie
lunare il 20 luglio del 1969.
Il libro, scritto da James R. Hansen, è
stato pubblicato per la prima volta nel 2005, dall'editore newyorchese
Simon & Schuster.
Il programma della NASA, sviluppato durante gli Anni Sessanta, ha alle spalle una serie di tentativi fallimentari, prima della fortunata missione dell'Apollo 11. Il successo non è scontato, ma irto di difficoltà e imprevisti dietro l'angolo, raccogliendo tra l'opinione pubblica consensi al ribasso.
Schede
First Man, la conquista di un sogno
Tuttavia, la conquista di un sogno, tanto caro all'umanità, catapulta Neil Armstrong, e il collega Buzz Aldrin, nell'olimpo degli eroi senza tempo. La continuazione del programma spaziale, auspicato da John F. Kennedy, conquista il favore della gente e anestetizza diversi malcontenti, tra cui quello conseguente alla guerra del Vietnam.
First Man, l'applaudito cast
Chazelle ci racconta quel sogno realizzato, in fondo già narrato al cinema, arricchendolo del retroscena drammatico e della prospettiva cupa di Armstrong. Il film si tramuta in una riflessione potente e originale.
Presentato in anteprima al Festival di Venezia, con Steven Spielberg tra gli executive producer, First Man può, tra l'altro, contare sull'applaudito cast formato da: Ryan Gosling, Claire Foy, Kyle Chandler, Jason Clarke, Christopher Abbott, Corey Stoll, Lukas Haas, Patrick Fugit, Ciaran Hinds.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Recensione serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon
Scopri The Walking Dead: Daryl Dixon

Le Chiavi del Cosmo: in uscita nelle librerie il nuovo thriller di Glenn Cooper
Glenn Cooper trasforma storia e archeologia in avventura e riflessione in un viaggio tra Europa e Asia

Recensione film Downton Abbey: Il gran finale, il culmine dell'acclamata saga
Scopri la recensione dell'ultimo capitolo di Downton Abbey, diretto da Simon Curtis con Hugh Bonneville,

Recensione film Ri gua zhong tian The Sun Rises on Us All di Cai Shangjun
In concorso a Venezia 82

Grido Fatale di Angela Marsons: Un thriller psicologico sospeso tra tensione e inquietudine
Torna la detetive Kim Stone alle prese con un serial Killer in una storia torbida e appassionante

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Scarlet
Regia di Mamoru Hosoda

Mostra del cinema di Venezia: recensione film Elisa
Di Leonardo Di Costanzo con Barbara Ronchi e Valeria Golino

Mostra del cinema di Venezia: recensione In the Hand of Dante
Regia di Julian Schnabel con Gal Gadot