Recensione film New York Academy - Freedance
In sala dal 13 settembre, vivere di danza a New York.
New York Academy - Freedance (High Strung: Free Dance, il titolo originale) è il sequel di New York Academy di Michael e Janeen Damian. Janeen, che scrive e produce il film insieme al marito, può contare su una carriera di ballerina professionista, inclusi numerosi spettacoli per artisti come Michael Jackson, Prince, George Michael ed Elton John. Il consorte Michael, anche regista della pellicola, fa leva sul passato maturato sui palcoscenici di Broadway e una solida esperienza nell'ambito della produzione discografica.
Charlie ( Harry Jarvis) ha talento da vendere, quando si tratta di suonare un pianoforte, ma deve mantenersi come ragazzo delle consegne. Anche Barlow (Juliet Doherty) è una ballerina straordinaria, ma si guadagna da vivere come addetta di una società di telemarketing.
Schede
Dopo l'ennesimo provino fallimentare, la ragazza entra nel corpo di ballo di un nuovo show, Free Dance appunto, con annesso il tour mondiale. Anche Charlie, grazie alla stessa audacia di tentare il tutto per tutto, riuscirà, infine, a ottenere l'ingaggio.
Ci sono i conflitti di interesse tra il coreografo e il produttore: un nome da mettere sul cartellone, anche senza doti da ballerina. L'esigenza è quella di attirare il pubblico medio e pagante, che di danza non ci capisce molto. Zander (Thomas Doherty), il coreografo, famoso bello e maledetto, dovrà banalizzare la coreografia della star da richiamo per proteggerla dalle critiche.
Non manca l'intreccio amoroso tra la ballerina di fila, il coreografo e l'artista squattrinato: trame già viste, da All That Jazz (1979) a Saranno famosi (1980), Staying Alive (1983), Chorus Line (1985), fino ai più “recenti” Moulin Rouge (2001) o Il cigno nero (2010). Eppure, lo script sa aggiungere una nota attuale, sorretto dalle meravigliose coreografie di rinomati maestri, di fama internazionale, della danza.
All'artista spetta una vita “di trionfi, tormenti, gioie e delusioni”. Una vita di solitudine, senza via di uscita - insegnerà Madame Latour, un tempo celebre, a Charles.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
L’inquilina di Freida McFadden
In uscita anche in Italia il nuovo thriller claustrofobico di Freida McFadden
Recensione e trama di Jo Nesbø’s Detective Hole, la serie tv thriller con Tobias Santelmann
Disponibile su Netflix
l volo dei cigni selvatici di Jung Chang
Un racconto inedito e appassionato sulla Cina da Mao ai giorni nostri
Recensione e trama serie tv drama Knokke Off stagione 3
Disponibile su Netflix
Trama e recensione serie tv The Madison con Michelle Pfeiffer e Kurt Russell
Su Paramount+
L’angelo della morte di Robert Bryndza
In libreria il nuovo thriller dello scrittore britannico Robert Bryndza
Il Sussurro della Morte di Patricia Gibney
Nuovi delitti inquietanti impegnano la famosa detective Lottie Parker
Recensione film The Bride! la sposa, con Christian Bale e Jesse Buckley
Christian Bale e Jesse Buckley sono i protagonisti della dinamica visione della mostruosità di Maggie Gyllenhaal
