Recensione film Creed III

Cinema / Recensione - 28 February 2023 15:30

Creed III è il film drammatico e di sport nelle sale

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Con Creed III, Michael B. Jordan si cimenta ancora una volta nel ruolo di Adonis Creed, questa volta passando alla postazione di regista con la sua prima prova dietro la macchina da presa. Ryan Coogler, che ha diretto il primo film di Creed, si occupa della stesura della sceneggiatura.


Film Creed 2

La trama del film Creed III 

Ritroviamo il nostro eroe ritiratosi dal ring, come campione dei pesi massimi, e che si sforza di adattarsi alla gestione di una palestra di boxe, promuovendo grandi incontri, mentre vive una pittoresca vita familiare. Attraverso brevi e gustosi flashback, agli spettatori sono forniti ulteriori retroscena della vita personale e dell'educazione di Adonis Creed, per comprendere meglio ciò che ha plasmato il personaggio e che l’ha condotto alla vita di oggi. Incontriamo un uomo che credeva di essere fuori dal ring, ma che ora vi è tornato a causa del suo stesso senso di colpa, e un rapporto confuso con un vecchio amico.

Jonathan Majors, che ha impressionato il pubblico in The Last Black Man in San Francisco e Lovecraft Country, è la luce del film nel ruolo dell'antagonista di Adonis Creed, Damian "Diamond" Anderson. Majors, che si è notevolmente ingrassato per il ruolo, fa credere di essere un pugile dei pesi massimi, con un’unica possibilità: mostra una grintosa e spesso primordiale voglia di vittoria, che lo pervade in maniera costante. Interpreta abilmente un cattivo minaccioso ma limpido, forse più un antieroe, proprio come B. Jordan ha interpretato il personaggio di Killmonger in Black Panther, sempre diretto da Ryan Coogler.


La regia del film Creed III 

Le capacità registiche di B. Jordan sembrano spesso messe in ombra dalla mano pesante della produzione hollywoodiana a grande budget, che ricalca schemi familiari già visti in altri film. Tra un incipit drammatico e un finale doloroso, ci vengono proposti dialoghi ordinari e scene prevedibili. A volte si ha la sensazione che le trame siano state scelte a caso, da lembi di film precedenti. 

Il cast del film Creed III

L'attenzione che lo spettatore riesce a riversare nel film si basa sull'investimento più profondo che sviluppiamo per le battaglie di Adonis, non solo dentro, ma anche fuori dal ring. La posta in gioco si fa più alta, e noi siamo sempre più coinvolti non solo in lui, ma anche nella sua famiglia e nella sua sorte. Il film riesce a realizzare quest’ obiettivo con grazia, illustrando il complesso rapporto tra lui e la madre malata (Phylicia Rashad) e le difficoltà di crescere una figlia giovane e audiolesa con la moglie (Tessa Thompson), che a sua volta - da musicista - lotta contro la perdita dell'udito.

Il "combattimento" del film Creed III

Le scene di combattimento sul ring, la carne al fuoco del film, sono sorprendenti e non deludono. Rappresentano uno degli aspetti più singolari della pellicola, fanno rizzare i peli delle braccia, e ci fanno provare i brividi, lasciando gli occhi più critici incollati a ogni movimento e slancio, a ogni pugno e blocco.

Forse il film non aprirà nuovi orizzonti, poiché si affida a elementi già collaudati, ma gli spettatori in cerca di una storia di trionfo e di crescita riceveranno da Creed III un colpo da ko. E se i film di Creed saranno simili al franchise di Rocky da cui è stato generato, i fan possono aspettarsi di vedere Michael B. Jordan entrare di nuovo sul ring un'altra volta.

La data di uscita del film Creed III

Il film Creed III esce nelle sale cinematografiche italiane il 2 marzo 2023, negli Stati Uniti il giorno successivo. 

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon