Recensione del film Spoiler Alert

Cinema / Recensione - 31 May 2023 13:00

Spoiler Alert è il film al cinema

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il titolo del film racconta già la morte del protagonista, il fotografo Kit Cowan (Ben Aldridge), compagno del giornalista Michael Ausiello (Jim Parsons), dopo una malattia durata quasi un anno.

La trama del film Spoiler Alert

I due protagonisti, dall’incontro in discoteca, iniziano una relazione complicata, mossa dalle insicurezze di entrambi: Michael una volta era in sovrappeso, e il passato si mostra nel timore di perdere Kit. Il fotografo non vuole fare coming out con i genitori, e quando loro - per un intervento di appendicectomia - vengono a Manhattan, chiede a Michael di "ripulire" l'appartamento da qualsiasi cosa che faccia intuire la loro relazione.


Film Spoiler Alert - video

Il film - essendo tratto da una storia vera - procede in maniera stanca nel solco dello sviluppo di una relazione, che di per sé non ha motivo di appeal. Anche i flashback in cui si mostra l’obesità di Michael, raccontati come una sitcom, appesantiscono spesso il contesto della storia.

La trama si dirama nel racconto della complicazione di una storia: Michael diventa un alcolizzato, e sospetta che Kit abbia una relazione con il suo collega. Passano del tempo in terapia, e lo psicologo crede che siano risentiti l’uno dell'altro, ma si amano ancora troppo per porre fine alla relazione, e suggerisce di separarsi per rivalutare i loro sentimenti.

La malattia come collante del film

La loro momentaneo separazione è interrotta dalle condizioni di salute di Kit. Dalla commedia romantica, il film passa al dramma nel momento in cui a Kit è diagnosticato un tumore. Quella che era una storia che è riuscita a superare le differenze, diviene una prova della solidità della sopportazione. La sofferenza di affrontare la chemioterapia, e le confessioni tardive, come quella di Michael che confessa di aver avuto una relazione con un collega.


Il cast del film Spoiler Alert

In Spoiler Alert, il regista Michael Showalter - che ha già diretto The Big Sick e The Eyes of Tammy Faye - riversa la sua visione delle relazioni di coppia, con sfumature e chiaroscuri. Se le vite sono complicate, ricolme di amore e dolore, vissute con pienezza,  qui inserisce anche una vicenda strappalacrime che dà una sterzata al romanticismo. I momenti troppo edulcorati sono resi vividi dalle interpretazioni dei due protagonisti, che portano il tema della mortalità nella quotidianità, e lo rendono capace di porre delle domande vere. Anche l’attrice Sally Field - che ha il ruolo della madre di Michael, Marilyn Cowan - infonde credibilità alla narrazione, con i suoi dubbi che non riesce a dissipare.

Spesso il racconto pare distante dalla realtà, quasi che ciò che vediamo sia troppo sofferente per essere vero, dato che sappiamo già che il protagonista non ce la farà. Se questa artificialità è il punto debole del film, al contempo si rivela come un fulcro: ogni storia di morte crea empatia, e - in un film - sono gli attori e la regia a fare la differenza. Qui il regista oscilla tra la distanza e l’immedesimazione, non scegliendo un punto di vista.  

Spoiler Alert propone, in generale, i dissidi di una relazione, e come possono essere ricomposti.

La data di uscita del film Spoiler Alert

Spoiler Alert esce nei cinema italiani il 1 giugno 2023, dopo essere uscito negli Stati Uniti a dicembre 2022.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon