LawBreakers, recensione videogame per PS4 e PC
LawBreakers è uno sparatutto competitivo online, una versione moderna degli arena shooter degli anni Novanta
LawBreakers è uno sparatutto competitivo ideato da Cliff Bleszinsky, storico creatore della saga di Gears of War. Il nuovo progetto vira verso gli arena shooter degli anni Novanta, dove velocità, bravura e precisione facevano la differenza nei tesi e adrenalinici scontri in multigiocatore di Unreal Tournament e Quake. LawBrekers è un videogioco che fonde la vecchia scuola degli sparatutto online con l’indole moderna dei MOBA, rappresentati dal successo di Overwatch, proponendo una struttura maggiormente hardcore e competitiva, dove le mosse finali hanno un peso minore e la pura abilità del giocatore torna al centro delle battaglie.
La trama di LawBreakers è ridotta all’ossa, con personaggi poco caratterizzati e un background narrativo appena abbozzato, sicuramente diversi gradini sotto rispetto la più approfondita, e affermata, concorrenza. La storia attorno a cui è costruito il mondo, e le mappe, parte da un evento catastrofico, che ha ribaltato e modificato il concetto di gravità, soluzione attorno a cui si struttura il gameplay, con possibilità di attaccare e muoversi praticamente in qualsiasi direzione.
Il gameplay di LawBreakers è il punto centrale dell’esperienza, essendo pensato come un prodotto spiccatamente competitivo, plasmato attorno ad un comparto multiplayer in cui scegliere una delle nove classi presenti nel gioco. Le meccaniche ricalcano quelle degli sparatutto arena, con un ritmo veloce e incalzante, reso dinamico grazie all’utilizzo dei razzi per eseguire lunghissimi salti, unito ad una particolare spinta attivabile sparando alla cieca alle nostre spalle. Le mappe, abbastanza grandi per estensione, permettono di recuperare armi e medikit, molto utili durante gli scontri, preferibili all’aiuto della classe del curatore. Imparare a memoria ogni zona permette un vantaggio sull’avversario, ponendo il gioco come un titolo hardcore sia per velocità di esecuzione che per la gestione dei salti e degli headshot, fondamentali dopo poche ore di gioco. Il feeling delle sparatorie si mantiene piacevole e ben bilanciato, pur non presentando particolari novità né grandi differenze da una classe all’altra.
La grafica di LawBreakers si presenta pulita e colorata, un piacevole mondo futuristico fatto di mappe e ambientazioni differenziate. La fluidità del titolo, unita all’enorme dinamismo dell’azione, configura il nuovo pargolo di Cliff B come un prodotto solido e stabile, grazie anche ai server di gioco. Il design dei personaggi si avvicina ad uno stile cartoon, così come l’indirizzo cromatico e la palette dei colori, accesa e dai toni caldi e morbidi. Gli scontri online sono contraddistinti da effetti visivi come scariche elettriche ed esplosioni, in battaglie concitate tra salti, corpo a corpo e lancio di oggetti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Recensione di The Housemaid: Sydney Sweeney protagonista del nuovo thriller
The Housemaid vanta colpi di scena scioccanti sotto una faccia da poker, ma mostra le sue carte troppo presto
Il capolavoro rubato di Daniel Silva
Il ritorno di Gabriel Allon, uno dei personaggi più celebri della narrativa spy contemporanea
Recensione di Avatar: Fire and Ash: James Cameron torna alla ribalta al botteghino
Il film di James Cameron oscilla tra immagini ipnotiche e una narrazione profonda, finendo per stancare lo spettatore
L’ultima cosa che sai di Paolo Roversi
Romanzo noir della serie dedicata al personaggio di Radeschi, ambientato tra le rive del Po e Milano
Recensione film Gli anni del Prog
Un documentario dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, un genere fondamentale per la storia della musica ital
Recensione film Zootropolis 2: il sequel della Disney Animation supera i confini visivi
Dimostrando che il primo film non era un caso isolato, la Disney si lancia in una seconda divertente avventura
Recensione film Hamnet: Metamorfosi nella vita di Shakespeare, con Paul Mescal e Jessie Buckley
Essere o non essere: la regista Chloé Zhao risponde sì con la storia che ha ispirato il capolavoro di Shakespeare Amlet
Libro Tailored Realities
la nuova raccolta di racconti di Brandon Sanderson sospesa tra fantasy e fantascienza