F1 2017, recensione videogame per PS4 e Xbox One

Games / Recensione - 22 August 2017 14:00

F1 2017 è la nuova incarnazione del Circus automobilistico della Formula 1, con vetture e piloti su licenza ufficiale

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

F1 2017 è il nuovo videogioco automobilistico di Codemasters, che riproduce circuiti e piloti ufficiali del campionato mondiale di Formula 1. Come ormai ogni anno, l’uscita estiva del titolo porta con sé novità e contenuti attuali e del passato, con il ritorno di vetture storiche e situazioni iconiche del Circus più famoso al mondo. L’unione di tradizione e presente rende vario ed interessante il titolo, con una progressione all’interno della Carriera ulteriormente sviluppata e profonda, tra momenti passati con il nostro agente e la preparazione su pista del week-end di gara. L’interesse attorno al titolo, soprattutto in territorio italiano, gode della spettacolarità del campionato di quest’anno, con il ritorno di una Ferrari competitiva per il Mondiale, grazie al momentaneo primato di Vettel per il titolo iridato.

Le modalità di F1 2017 rappresentano una corposa mole di contenuti, tra gare singole e prove a tempo, sino all’approfondita Carriera e alla rinnovata modalità Campionati. Andando per ordine, le prime due possibilità permettono di scegliere vetture, piloti e tracciati liberamente, andando a decidere condizioni climatiche, difficoltà degli avversari e aiuti alla guida. La storia permette invece di intraprendere un percorso da pilota, partendo dalle scuderie minori fino a salire ed arrivare nei tre top team, Ferrari, Mercedes o Red Bull. La carriera abbraccia e cerca di riprodurre la sensazione di essere all’interno di un vero e proprio mondo automobilistico, replicando i rapporti con agenti e contratti, il miglioramento della vettura attraverso test e potenziamenti alla macchina, insieme a poter vivere weekend completi, dalle prove libere sino al podio ed interviste post-gara. La novità introdotta con i Campionati è una delle più interessanti, permettendo di rivivere attraverso scenari e sfide anche i grandi momenti della Formula 1, con piloti, vetture e circuiti storici, un nostalgico ed originale tuffo nel passato.



Il gameplay di F1 2017 potenzia le solide basi degli automobilistici di Codemasters, bravissima nel rendere accessibile e scalabile l’intera esperienza di guida. Questo significa che se con gli aiuti attivati il titolo si presenta semplice nella gestione e indirizzato all’arcade, con tutto disattivato il gioco assume dei connotati realistici e simulativi, con la macchina nervosa e difficile da controllare, rendendo quasi necessario l’utilizzo di un volante nelle condizioni meteo più complicate. La diversa aderenza, con treni di gomme usurate o durante situazioni di pioggia intensa, sviscerano l’anima più hardcore e vera della Formula 1, dove dosare acceleratore e stare attenti all’uso sconsiderato dei cordoli è fondamentale per evitare il testacoda. La sensazione di trovarsi in bagarre è resa efficacemente dall’aggressiva intelligenza artificiale che, nelle gare contro il computer, tende a provare il sorpasso e a difendersi con tenacia, in special mondo ai livelli di difficoltà più elevati.



La grafica di F1 2017 è il miglior livello tecnologico raggiunto dai titoli Codemasters con l’EGO Engine, puntando forte su un livello di dettaglio alto e una fluidità a 60 frame al secondo, fondamentale in un gioco di guida per responsività dei comandi e sensazione di velocità. La licenza della Formula 1 è sfruttata a dovere grazie all’ottima resa delle vetture, con livree perfettamente replicate e riflessi convincenti, e un parco piloti riprodotto per fattezze e volti, apprezzabile durante le interviste e le fasi di premiazione. I circuiti sono fedeli all'originale, presenteando un discreto numero di elementi a bordo pista, con condizioni meteo variabili che influenzano la tenuta della macchina e la visibilità.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon