Recensione film The Twilight Saga Breaking Dawn Parte 2, Kristen Stewart e Robert Pattinson fine di una storia

Cinema / Recensione - 14 November 2012 07:00

Dopo tanta attesa da parte dei fan, giunge l'episodio finale della saga Twilight che ha visto come celebrati protagonisti Kristen Stewart e Robert Pattinson

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

The Twilight Saga Breaking Dawn Parte 2 nasce, come i precedenti capitoli, dalla penna delle scrittrice statunitense Stephenie Meyer. Diretto al cinema da Bill Condon, questo nuovo capitolo presenta una inedita Bella interpretata Kristen Stewart.

Trama: Bella (Kristen Stewart) dopo essersi risvegliata ed aver dato alla luce sua figlia, si rende conto di essere stata trasformata in un vampiro. La trasformazione che è stata necessaria per le critiche condizioni sopravvenute al parto, ha donato a Bella una nuova vita tutta da scoprire insieme al marito Edward (Robert Pattinson). La piccola Renesmee (Mackenzie Foy) appena nata mostra già particolari poteri che rappresentano una minaccia per gli altri vampiri. Bella ed Edward dovranno quindi combattere per difendere la loro nuova famiglia.

Twilight ha sin dal suo primo capitolo unito il carattere del romanticismo al genere horror, combinando elementi dell'immaginazione con le difficoltà dello stare insieme generata dalla diversità. Le differenze e le difficoltà di unione tra amanti, sono certamente fenomeni molto dibattuti in letterature e al cinema, ma gli autori della saga di Twilight hanno saputo legarli alla suggestione del mistero senza farli degradare a semplice e scontata soap opera.

Kristen Stewart, nel ruolo di Bella, interpreta un personaggio che è alle prese con una nuova percezione della realtà. Quello che nei precedenti episodi poteva solo essere osservato e immaginato, ora viene vissuto dalla protagonista in prima persona. Una scoperta delle proprie qualità da vampiro e del proprio istinto materno.

Robert Pattinson, nel ruolo di Edward, rappresenta un personaggio che ha superato il conflitto con la maternità della compagna dovuto al pericolo per la condizione umana della medesima e scopre anch'egli con ammirazione la nuova vita della sua amante.

Taylor Lautner, nel ruolo del licantropo Jacob Black, interpreta colui che avrebbe dovuto uccidere la piccola Renesmee per la sopravvivenza del suo branco ma dopo l'imprinting ricevuto dalla stessa abortisce il suo proposito e rivela a Bella di aver sentito questo legame con sua figlia. Nel cast figurano inoltre, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Ashley Greene, Michael Sheen e Dakota Fanning.

Bram Stoker nel suo romanzo dallo stile epistolare Dracula, ha descritto la figura del vampiro come un personaggio oscuro e malvagio che addenta le sue vittime per nutrirsi della loro linfa vitale. Stoker s'ispirò ad una figura realmente esistita, Vlad III di Valacchia detto l'impalatore e vissuto nel 15° secolo. Lo scrittore unì all'atroce fama di Vlad III, le leggende che narravano del controverso fenomeno del vampirismo e provenienti direttamente sin dal primo medioevo. Lo stile epistolare utilizzato dall'autore aveva permesso ai lettori di scoprire, attraverso le reazioni dei personaggi, il vero protagonista della trama e il suo carattere tenebroso ma allo stesso tempo ricercato. Quello che venne presentato come un affresco gotico dalla rappresentazione horror, fu la più grande fonte d'ispirazione per le nuove generazioni di scrittori e cineasti. Sebbene Nosferatu (1922) fu il primo film che prendeva le mosse dal genio di Stoker, il volto che maggiormente ha rappresentato il vampiro negli anni avvenire è stato quello del celebre attore Bela Lugosi. L'attore fu il protagonista del primo lungometraggio, dopo l'avvento del cinema sonoro, dedicato a Dracula (1931) che vedeva tra gli altri anche l'introduzione del personaggio Van Helsing, interpretato da Edward Van Sloan. In ordine di tempo The Twilight Saga è l'ultimo film che ha sullo sfondo le tematiche dei vampiri e non solo, ma i suoi personaggi sono ormai edulcorati rispetto alle precedenti e più risalenti apparizioni cinematografiche.

The Twilight Saga Breaking Dawn Parte 2 si distacca dai precedenti episodi della serie. Il nuovo capitolo propone, dopo la trasformazione di Bella, un mondo in cui i personaggi sono divenuti ormai tutti o quasi, creature fantastiche e magiche. Ciò determina un'assenza di contrasto con l'umana percezione del pericolo che invece veniva sublimata in Dracula di Stoker. Senza considerare il padre di Bella, sembra non esserci più alcun elemento di normalità che aveva invece contraddistinto i precedenti capitoli. Il rischio della scoperta dell'esistenza dei vampiri è ora attribuito all'eventuale assenza di controllo che può avere la nuova nata, oltre alla lotta per la sopravvivenza o per il potere. Un film epico e dalla narrazione dinamica, nella quale viene dato spazio ad una azione spettacolare, con una fotografia fumettistica e dall'ambientazione suggestiva. Al centro della trama non c'è solo la storia d'amore tra i protagonisti, la narrazione ha assunto una veste maggiormente comprensiva. La lotta per la sopravvivenza traccia lo sfondo della trama, un intero gruppo è minacciato dall'imminente arrivo dei volturi capitanati da Irina (Maggie Grace).


© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon