Yvonne Craig: Marta, la schiava di Orione e Batgirl, è deceduta a 78 anni

Tv / News - 19 August 2015 14:33

E' deceduta Yvonne Craig, la splendida attrice e ballerina statunitense nota per aver dato il volto a Batgirl

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Yvonne Craig. La splendida attrice e ballerina statunitense, nota per aver interpretato Batgirl nella serie televisiva Batman e Marta, la schiava mentalmente instabile di Orione, (nell'episodio Il sogno di un folle della terza stagione della serie televisiva Star Trek), si è spenta lunedì all’età di 78 anni.

\r\n

Sito Ufficiale. A darne la triste notizia è stato il suo sito ufficiale. Stando a quello che riporta il sito web della rivista Variety, la Craig si è spenta nella sua casa di Pacific Palisades, in California. La star hollywoodiana purtroppo era malata di cancro al seno, con metastasi al fegato.

\r\n

Biografia. Dopo aver divorziato dal marito nel 1962, Yvonne Craig prende parte a numerosi film, tra le quali due parti accanto a Elvis Presley in Bionde, rosse, brune... (1963) e Il monte di Venere (1964). Fa delle comparse inoltre in A noi piace Flint (1967), nei panni di una ballerina avversaria di James Coburn.
Nella metà degli anni sessanta, quando i ruoli cinematografici iniziano a diminuire, Yvonne Craig si concentra maggiormente nella fiction televisiva, apparendo così in diverse produzioni, quali The Barbara Stanwyck Show, Death Valley Days, Hennesey, and Io e i miei tre figli. Uno delle sue interpretazioni più memorabili arriva nel 1968, quando appare nella serie televisiva Star Trek, nella parte di Marta, una schiava di Orione dalla pelle verde, nell'episodio della terza stagione Il sogno di un folle.

\r\n

Batgirl. Ma il ruolo che la rende indimenticabile e celebre in tutto il mondo sarà quella di Batgirl, alterego della bibliotecaria Barbara Gordon e figlia del Commissario Gordon, nella terza stagione del telefilm Batman, al fianco di Adam West e Burt Ward. Nella serie il suo personaggio appare molto spesso nella parte della vittima, legata, maltrattata e impotente.
Yvonne Craig si sentiva molto presa e coinvolta dal personaggio al punto da lamentarsi con la DC Comics per la sorte che spettò a Barbara Gordon quando viene paralizzata dal Joker nellagraphic novel del 1988 Batman: The Killing Joke.

\r\n

La grande vallata. Dopo Batman, Yvonne Craig ha continuato a recitare sporadicamente in film e in televisione. Ruoli di rilievo sono stati nelle serie Kentucky Jones, La grande vallata, Operazione ladro, The Mod Squad e Squadra Emergenza. Dal 1969 al 1972 appare in quattro episodi della sitcom Love, American Style. Sostiene inoltre un ruolo principale in un episodio diL'uomo da sei milioni di dollari nel 1974. E appare come sé stessa in alcune edizioni di Family Feud dedicate alle celebrità.[5]
Successivamente la Craig si dedicò al mondo degli affari, svolgendo il ruolo di produttore nell'ambito degli spettacoli musicali, e successivamente ha avuto successo in ambito immobiliare. Si occupò inoltre di mantenere il suo sito internet ufficiale. Nel 1988 si sposò con Kenneth Aldrich.
Dal 2009 partecipa al doppiaggio della serie televisiva animata Olivia, dando la voce al personaggio della nonna.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon