Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Xenoblade Chronicles X: un mondo immenso per il game su Wii U

Xenoblade Chronicles X è un roleplay game ambientato in un mondo veramente immenso: una nuova pianeta abitato dalla razza umana dopo essere stat costretta a scappare dalla terra.

Xenoblade Chronicles X: un mondo immenso per il game su Wii U

Game. Xenoblade Chronicles X è ambientato nel 2054. Due razze, tecnologicamente più avanzate di quella umana, si scontrano vicino all'atmosfera terrestre. Gli esseri umani rischiano l'estinzione. La soluzione escogitata dalle diverse nazioni consiste nel far migrare città intere con i loro abitanti e metterle su Arche gigantesche, così da abbandonare la Terra il più velocemente possibile. Un'arca, la Balena Bianca, viene inseguita oltre i confini della nostra galassia e costretta a un atterraggio di fortuna su un pianeta sconsciuto anche dalle carte astronomiche: il pianeta Mira. Il timore è quello che ci siano degli extraterrestri alla caccia degli ultimi umani sopravvissuti, per spazzarli via definitivamente. Flash forward: siamo estratti dalla scialuppa di salvataggio e scopriamo che gli umani sono sul pianeta Mira da qualche mese. Nessun ricordo della fuga, dell'inseguimento, della Terra: la permanenza in stasi per qualche mese di troppo ci ha cancellato buona parte della nostra memoria. Tuttavia, scopriamo di essere molto abili con il fucile e le armi, tanto da attirare le attenzione degli alti-grado del BLADE.

Gameplay. Il BLADE di Xenoblade Chronicles X è l'organizzazione politico/militare/culturale/religiosa che governa la sopravvivenza della razza umana su Mira. Al momento l'unica città è Neo Los Angeles, costruita vicino al luogo dello schianto, sul continente di Primordia: verdeggiante e solo in apparenza privo di pericoli. Neo LA è una cittadella militare fortificata, con le molte caserme, negozi di armi e armature, terminali dove scorrere la lista della missioni e Skell in continuo movimento: sono esoscheletri tipo Gundam. Appena si esce dalla città si estende il resto del pianeta, suddiviso in 5 continenti, ciascuno di dimensioni veramente imponenti e caratterizzato da una propria flora e fauna. Ci sono piccole basi umane qua e là, dove viene portata avanti la ricerca scientifica e che, nell'economia di Xenoblade Chronicles X, hanno la funzione di farvi riposare alcune ore e passare dalla notte, quando i nemici sono più aggressivi, al giorno. Tocca al giocatore, e alla squadra che lo segue, esplorare ogni area di Mira avendo sulla mappa pochissime informazioni a priori. I vertici del BLADE chiedono che in ogni nuova regione scoperta siano installate delle sonde, che al giocatore rivelano informazioni sulle aree limitrofe, mentre al quartier generale permettono di creare una rete, denominata Frontier Net, che massimizza le possibilità esplorative ed estrattive. Man mano che le missioni principali si susseguono si sbloccano nuove linee narrative: conosceremo i protagonisti della ricostruzione, ci imbatteremo in moltissime altre razze, che magari abitano Mira da tempo immemore e in simbiosi con le altre specie animali. Proprio gli incontri con le altre razze chiariscono il perché la Terra fosse stata presa di mira. In Xenoblade Chonicles X è in gioco la sopravvivenza e la capacità di adattamento all'interno di uno scenario che non si conosce affatto.

Sviluppo. Xenoblade Chronicles X non è progressivo. Superati i primi capitoli in cui la narrazione guida l'esplorazione, il giocatore potenzialmente può andare dove vuole, affrontare il nemico che vuole e decidere come salire di livello e guadagnare punti esperienza/abilità. Gli sviluppatori, cioè Monolith Soft e Nintendo, sono riusciti a far emergere con forza l'idea che l'uomo su Mira sia un perfetto estraneo, se non un intruso. Xenoblade Chronicles X è sviluppato in esclusiva per Wii U.

Uscita. Xenoblade Chronicles X, che è uscito nell'aprile di questo stesso anno in Giappone, è arrivato in Europa pochi giorni fa, il 4 dicembre. Le critiche d'oltreoceano sono state molto positive in questi mesi, così come lo erano state per il precedente capitolo: Xenoblade Chronicles, con cui questo titolo non ha troppo da spartire in termini di narrazione. Non resta che prenderci un bel po' di tempo (ma si sa che a Natale si passa sempre qualche giorno a oziare) per affrontare quest'avventura quasi metafisica in un mondo veramente immenso da esplorare.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Cinema

Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere

Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location
Cinema

Cortina Express, dove è stato girato il film con Christian De Sica? La sorpresa sulle location

Dove è stato girato Cortina Express con Christian De Sica e Lillo? Scopri le location del film.

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare
Daily

Hunger Games torna al cinema, ma è Elle Fanning con una ballerina in testa a meravigliare

Elle Fanning incanta la premiere londinese di Hunger Games: Sunrise On The Reaping.

Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese
Daily

Da 22 a 150 euro per mangiare il palloncino rosso di IT: l'Halloween di Alessandro Borghese

Alessandro Borghese crea piatti ispirati a IT per Halloween 2026: dessert alla zucca a Milano e palloncino rosso.

Camerimage 2026: i 15 film in concorso, trame e registi del festival di Toruń
Cinema

Camerimage 2026: i 15 film in concorso, trame e registi del festival di Toruń

Camerimage 2026 a Toruń: scopri i 15 film in concorso, le trame, i registi e i direttori della fotografia.

Jennifer Lawrence 36 anni e lifting al seno: cosa ha detto sul suo corpo dopo i figli
Daily

Jennifer Lawrence 36 anni e lifting al seno: cosa ha detto sul suo corpo dopo i figli

Jennifer Lawrence conferma il lifting al seno dopo due gravidanze: "Voglio essere una mamma sexy".

Il film horror per eccellenza è pronto a tornare al cinema: il vampiro e la storia d'amore
Cinema

Il film horror per eccellenza è pronto a tornare al cinema: il vampiro e la storia d'amore

Dracula di Bram Stoker di Coppola torna al cinema in 4K dopo 30 anni. Il capolavoro gotico vincitore di 3 Oscar.

Fantasmi, una maledizione e un mistero nella serie horror su Netflix perfetta per halloween
Tv

Fantasmi, una maledizione e un mistero nella serie horror su Netflix perfetta per halloween

Ecco la serie tv che devi vedere assolutamente prima della notte di halloween.