X Factor sbanca l'audience e Sara rinuncia alla sedia

Tv / News - 02 October 2015 15:00

Il successo del talent show X Factor non accenna ad arrestarsi: con uno share del 4% si aggiudica la serata

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

X Factor. Colpi di scena e momenti di commozione sono le emozioni che ieri l'hanno fatta da padrone nella puntata del talent show X Factor. La cantante Sara Loreni, che si è esibita ieri con la loop station, ha di fatto rinunciato al podio.

\r\n

Sara Loreni. Proprio così: una volta conquistato il posto nello show, ha deciso di ritirarsi con modestia. L'artista emiliana, dopo aver superato con successo molte difficili prove, come le audizioni, essere entrata nei Bootcamp, aver convinto la giuria ed essersi messa in tasca l’accesso agli Home Visit, ha preferito lasciare il trono a Marco. Il rifiuto (prima di lei solo Mara Sottocornola aveva avuto un tale coraggio) ha fatto restare sbalordito il pubblico in sala e il web.

\r\n

Giuria. Chi mai si sarebbe aspettato un «no» da un concorrente? Dopo la sua performance ha affrontato il giudizio dei giudici superando la prova. Ma nel momento in cui Marco si doveva alzare per cederle la sedia, lei ha bloccato: “Non me la sento”, ha detto, aggiungendo:“Marco è stato più bravo”.

\r\n

. Sarà stato il colpo di scena tra Marco e Sara, sarà il talento degli artisti o la professionalità della giuria, fatto sta che gli ascolti di X Factor 2015 sono ancora al top: la prima puntata di Bootcamp è stata vista ieri su Sky Uno da 1.430.000 spettatori medi (secondo lo Smart Panel Sky, il sistema di rilevamento degli ascolti Sky attraverso i decoder). Lo share Auditel su Sky Uno è stato del 3,35% con picchi fino al 4%, la permanenza resta stabile al 76%, una conferma di quanto, dall’esordio ad oggi, il pubblico di X Factor si sia saldamente appassionato al talent show di Sky Uno dall’inizio alla fine della puntata. Si tratta tra l’altro di un nuovo record per le selezioni: lo scorso anno la puntata dedicata ai Bootcamp aveva raccolto il 70% di permanenza.

\r\n

Twitter. Anche questo giovedì di X Factor ha segnato un importante record sui social: il Bootcamp trasmesso ieri è stato infatti il programma tv più twittato della giornata e della settimana con oltre 69.000 tweet. L’hashtag #XF9 è stato il più utilizzato della giornata di ieri, con picchi di 1000 tweet al minuto durante l’on air dello show. Per tutta la serata termini legati al programma sono entrati nella classifica dei Trending Topic di Twitter. Nel mese di settembre inoltre la crescita di X Factor è rilevante: gli autori dei tweet crescono 4 volte più del mercato, i Tweet 5 volte e Audience e impression quasi del doppio rispetto al resto dei programmi TV (fonte Nielsen Social). In continua crescita anche il sito web ufficiale xfactor.sky.it con oltre 1.5 milioni di pagine viste.
Nella puntata ieri gli appassionati di X Factor hanno potuto scoprire le categorie assegnate ad ogni giudice per questa edizione: ad Elio sono stati affidati gli Over, a Fedez le band (da quest’anno ammesse al programma), a Skin le Under Donne e a Mika gli Under uomini. Mancano ancora due appuntamenti per conoscere quali saranno i 3 concorrenti che rappresenteranno ogni giudice al live, prima della gara vera e propria al via il prossimo 22 ottobre, una serata che vedrà la prima esibizione italiana dei Duran Duran dopo 4 anni di assenza dall’Italia.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Speciale X Factor

X Factor: interviste, news, recensioni, gallery, immagini del cast, protagonisti e approfondimenti sul talent show SkyLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon