Wild anteprima videogame per PS4: nel cuore della natura selvaggia

Games / News - 14 January 2016 14:00

Wild permette al giocatore di vivere all'interno del mondo di gioco, attraverso gli occhi di animali e creature selvagge. Un salto indietro nel tempo di 10.000 anni, tra foreste e paesaggi incontamina

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Wild è stato il videogioco più interessante e promettente presentato durante la conferenza Sony al Paris Games Week, un evento fatto di esclusive e titoli in arrivo su PS4. La nuova creatura di Michel Ancel, già autore di capolavori del calibro di Beyond Good and Evil e Rayman, rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e importanti per il nuovo anno. La libertà d’azione, unita al forte respiro naturalistico, si muove nel cuore di una vegetazione ricca e di una fauna palpitante, in un mondo liberamente esplorabile attraverso gli occhi di animali e creature selvagge.

La trama di Wild segue l’aurea misteriosa e intima del mondo di gioco che rappresenta, ricco di vita, insidie e possibilità. Il protagonista dell’avventura sarà uno sciamano, che ha il dono e la capacità di possedere e vedere attraverso gli occhi delle decine di creature, che vivono nella nostra stessa terra selvaggia. La possibilità di spostarci tra un animale e un altro apre possibilità di storia e situazioni sempre originali e diverse, un punto di vista differente alle vicende e missioni che andremo ad affrontare.

Il gameplay del nuovo gioco di Michel Ancel è probabilmente l’aspetto più intrigante e visionario dell’intera produzione. Se nelle vesti dello sciamano il gioco è un action in terza persona, con diversi elementi da gioco di ruolo, tutt’altra prospettiva si ha nei panni delle creature disponibili. Non solo si avrà così un diverso punto di vista alle vicende, ma avremo svariate abilità e possibilità esplorative e d’attacco, con una caratterizzazione specifica e attinente alla realtà. La possessione avverrà inoltre gradualmente e seguendo un processo di affinità con la creatura stessa, con cui instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia e fedeltà. Con il proseguire dell’avventura, avremo così a disposizione sempre più animali e azioni possibili, con lo scopo di esplorare l’immenso mondo di gioco e conquistarne i relativi territori.

La grafica di Wild restituisce alla perfezione la sensazione di trovarsi dentro un ambiente selvaggio e incontaminato, popolato da anime delicate e aggressive, in una terra pericolosa eppure anche amica. La libertà d’azione si riflette nell’enorme mappa ricreata dagli sviluppatori, con un orizzonte visivo che regala scorci e possibilità di esplorazione sconfinate. Le foreste verdeggianti, il riverbero del sole sull’acqua, le montagne innevate sullo sfondo regalano un quadro di vita e diversità da voler scoprire e vedere da vicino. Gli animali che popolano le lande sono modellati in maniera ottima, e rimandano agli occhi del giocatore un’anima vera e personale, caratteristica che rende unica ogni scelta effettuata. Vivere la natura dai cieli volando con un’aquila, o correre verso il mare senza ostacoli, tra le forti braccia di un orso, regala un senso di libertà e pienezza unici, un’unione intima e silenziosa con tutto ciò che ci circonda.

L’uscita di Wild è prevista per il 2016, molto probabilmente nell’ultimo trimestre dell’anno, vista la mancanza di annunci relativi ad una data di lancio precisa, e all’enorme mole di lavoro che richiede un progetto dal così ampio respiro. Il titolo uscirà inoltre in esclusiva su PS4, rappresentando uno dei titoli più importanti nella line-up della console.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon