Victor Frankenstein, Daniel Radcliffe nel nuovo film ispirato al romanzo di Mary Shelley

Cinema / News - 27 March 2015 15:00

Victor Frankenstein di Paul McGuigan è il nuovo film ispirato al celebre romanzo di Mary Shelley. L'opera vede come protagonisti James McAvoy nel ruolo dello scienziato Frankenstein e Daniel Ra

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Victor Frankenstein è un film diretto da Paul McGuigan, scritto da Max Landis, prodotto dalla 20th Century Fox e interpretato da James McAvoy e Daniel Radcliffe. L’opera dovrebbe essere distribuita nei cinema statunitensi a partire dal prossimo 2 ottobre.

Victor Frankenstein, trama. Ispirato a Frankenstein, il famosissimo romanzo che Mary Shelley pubblicò nel 1818, il film racconta la vicenda dello scienziato e della sua creatura da un punto di vista molto particolare: quello dell’assistente Igor. Di quest’ultimo si vedrà anche il passato problematico e la salvifica amicizia instaurata con Frankenstein, nata quando costui era ancora uno studente di medicina. Il tutto fino ad arrivare all’esperimento che cambierà per sempre le vite dei due protagonisti.

Daniel Radcliffe nel cast. A interpretare il ruolo di Igor è il venticinquenne attore londinese Daniel Radcliffe. Noto al grande pubblico per aver impersonato Harry Potter nell’omonima saga cinematografica tratta dai romanzi di J. K. Rowlands, l’interprete ha lavorato anche in altri lungometraggi come Il sarto di Panama (2001) e Giovani ribelli – Kill Your Darlings (2013). Oltre a Victor Frankenstein, l’attore ha in programma altri film, tra i quali Tokyo Vice, incentrato sulla storia del giornalista americano che sconfisse un boss della Yakuza.

Paul McGuigan alla regia. A dirigere il film è Paul McGuigan, regista scozzese famoso soprattutto per i suoi action movie. Dopo aver maturato alcune esperienze nella fotografia e nel documentario televisivo, l’autore ha firmato il suo primo lungometraggio cinematografico nel 1998 con The Acid House, mentre negli anni successivi girerà le sue opere più celebri e riconosciute: Gangster n° 1, Slevin – Patto criminale e Push. McGuigan ha inoltre diretto alcuni episodi di Sherlock, serie televisiva inglese che ambienta le vicende di Sherlock Holmes nella Londra contemporanea.

Max Landis alla sceneggiatura. A scrivere il copione di Victor Frankenstein è il giovane sceneggiatore e produttore esecutivo Max Landis. Figlio del regista John Landis, Max ha già lavorato a diversi script, tra cui Chronicle di Josh Trank. Per il film di McGuigan, lo scrittore non ha svolto “solo” un compito di adattamento, ma anche d'invenzione quasi "pura" e indipendente, in quanto Igor - il personaggio di cui si racconta il passato e del quale si adotta il punto di vista -, in realtà non è presente nel romanzo ottocentesco, ma risulta invece una figura più o meno secondaria aggiunta successivamente da alcune trasposizioni cinematografiche.

Frankenstein sul grande schermo. Victor Frankenstein è solo l’ultimo caso di una lunga serie di film tratti dal libro di Mary Shelley. Infatti, si può tracciare un parziale ma lungo percorso cinematografico che comincia con una versione muta del 1910, continua con il Frankenstein diretto James Whale e interpretato da Boris Karloff nel 1931, prosegue con l’inglese La maschera di Frankenstein (1957) di Terrence Fisher con Christopher Lee, fino ad arrivare a Frankenstein di Mary Shelley (1994) di Kenneth Branagh con Robert De Niro. Dal romanzo del 1818 sono stati tratti anche film comici e d’animazione: tra i primi va ricordato Frankenstein Junior di Mel Brooks, mentre tra i secondi sono da citare i due Frankeweenie di Tim Burton (il corto e il lungometraggio), nei quali un ragazzino appassionato di scienza cerca di riportare in vita il suo cagnolino.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon