Valeria Golino, dal nuovo film di Savatores al ruolo di dirigente di un carcere - 2011 11 10
“Il ragazzo invisibile” è il nuovo film di Valeria Golino diretto da Gabriele Salvatores. L\'attrice intanto presenta al Festival di Roma “Come il vento”, pellicola di Massimo Simon Puccioni sulla fig

Valeria Golino ha scosso Il Festival del cinema di Roma con la sua interpretazione in “Come il vento”. La pellicola di Massimo Simon Puccioni racconta di Armida Miserere, che a metà degli anni ’80 inizia la sua carriera nell’amministrazione penitenziaria: dirige il carcere di Lodi, vive con Umberto che attraverso il teatro tenta la riabilitazione dei detenuti. Umberto essendo ai vicino ai carcerati è esposto a tentativi di corruzione, finché un giorno del 1990 è ucciso mentre va al lavoro.
Nei primi anni novanta Armida è inviata a Pianosa, dove dirige il super-carcere riaperto per sorvegliare i mafiosi più pericolosi, unica donna in un’isola abitata da 1500 uomini. Qui s’innamora di Maurizio, un addetto alla sua sicurezza ma la storia naufraga. Le sue amicizie si restringono ai collaboratori come Riccardo, Rita e altri magistrati, direttori di carcere, agenti di scorta, facendo combaciare il lavoro e la vita privata.
Collabora con Giancarlo Caselli e Alfonso Sabella alla cattura di Giovanni Brusca e così lascia Palermo per le ripetute minacce di morte. Durante un maxi processo alla ‘ndrangheta in Lombardia uno degli uomini del clan rivela di essere l’assassino di Umberto, motivando l’omicidio con cil fatto di non essersi lasciato corrompere da un boss.
Valeria Golino sarà protagonista anche del film “Il ragazzo invisibile” Gabriele Salvatores con Ludovico Girardello, Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport. La vicenda racconta la formazione di un giovane, perché come dice il regista “mi vengono a cercare storie che riguardano l\'adolescenza, quel momento di straordinario cambiamento in cui ci si sente trasparenti di fronte agli altri oppure troppo ingombranti e si vorrebbe avere il super potere di scomparire”. La trama mescola quindi formazione ed avventura che gioca con l\'immaginario dei super eroi.
Valeria Golino sarà al cinema anche con “Il nome del figlio” di Francesca Archibugi, con una pellicola che è il remake de \"Cena tra amici - Le prenom\" di Alexandre de La Patellière. Nel cast ci sono anche Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Valerio Mastandrea e Alessandro Gassman.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film sci-fi Afterburn, recuperare la Gioconda con Dave Bautista e Olga Kurylenko
Scopri Afterburn, il film comedy con Dave Bautista, Samuel L. Jackson, Olga Kurylenko. Trama, cast, uscita

Film comedy 4 Kids Walk Into A Bank, ex rapinatore con Liam Neeson e Teresa Palmer
Scopri 4 Kids Walk Into A Bank, il film mistery con Liam Neeson, Teresa Palmer, Jim Sturgess. Trama, cast, uscita

Film adventure The Bluff, ex pirata con Priyanka Chopra e Karl Urban
Scopri The Bluff, il film drama con Priyanka Chopra, Karl Urban. Trama, cast

Box office film più visti: The Bad Guys 2 e The Naked Gun sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Fantastic Four: First Steps a The Bad Guys: trama e cast

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita