Val Kilmer, i film e libri dell’attore
I film interpretati da Val Kilmer, l’attore scomparso
Val Kilmer, l'attore scomparso ieri a sessantacinque anni per una polmonite, aveva raccontato la sua esperienza al cinema nel volume I'm Your Huckleberry: A Memoir: qui ripercorre la sua carriera cinematografica lunga quasi quattro decenni, dall’agente della Guerra Fredda che balla sui tavoli in Top Secret! al prodigio della scienza che combina guai in Real Genius. In Top Gun è un pilota di caccia sfacciato, in Willow è un cavaliere spavaldo, in Heat un rapinatore di banche innamorato, in The Saint un affascinante maestro del travestimento.
Tra gli altri ruoli raccontati, quelli del detective spiritoso in Kiss Kiss Bang Bang, per passare a Batman, Jim Morrison e il tiratore scelto Doc Holliday. Nel sequel Top Gun: Maverick è Tom "Iceman" Kazansky
Nel volume racconta anche i momenti di lavoro con Marlon Brando, Tom Cruise, Robert Downey Jr. e Robert De Niro, e gli amori con Cher, Cindy Crawford, Daryl Hannah e l'ex moglie Joanne Whalley. Racconta il suo viaggio spirituale e la sua fede, con i viaggi in luoghi remoti come un'isola scarsamente abitata nell'Oceano Indiano dove ha sofferto di delirio ed è stato curato dalla tribù residente. Rivela i dettagli della sua diagnosi di cancro alla gola e della sua guarigione.
Schede
Nel film Batman (1995) interpreta Bruce Wayne-Batman. Il regista Joel Schumacher e Kilmer si scontrarono durante la realizzazione del film:Schumacher descrisse Kilmer come "infantile e impossibile", riferendo che aveva litigato con vari membri della troupe e si era rifiutato di parlare con Schumacher per due settimane dopo che il regista gli aveva detto di smetterla di essere maleducato.
Nel film The Doors (1991) ha il ruolo di Jim Morrison. Surclassò attori come Tom Cruise, Johnny Depp, , Christopher Lambert, Jason Patric, John Travolta e Richard Gere. Il regista Oliver Stone aveva in mente Val Kilmer per il ruolo principale, dopo averlo visto nel film fantasy di Ron Howard Willow. Per prepararsi al ruolo, Kilmer perse peso e passò sei mesi a provare le canzoni dei Doors ogni giorno, imparando 50 testi, 15 dei quali sono eseguiti nel film. Durante le scene del concerto, Kilmer cantava da solo, esibendosi sui master dei Doors senza la voce solista di Morrison, evitando il playback. La sequenza "The End" richiese cinque giorni di riprese, dopodiché Kilmer era completamente esausto. Quando i Doors sentirono Kilmer cantare non riuscirono a decifrare se la voce fosse quella di Kilmer o di Morrison.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Il suono di una caduta di Mascha Schilinski al cinema
Distribuito da I Wonder Pictures
Film sci-fi 11817, rinchiusi in casa con Wagner Moura e Greta Lee
Scopri 11817, il film horror con Wagner Moura, Greta Lee. Trama, cast
Film Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico, con Valeria Bruni Tedeschi
Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, il film drama con Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Gheghi. Trama, cast
Film drama Le tre del mattino, padre e figlio con Stefano Accorsi
Scopri Le tre del mattino, il film con Stefano Accorsi. Trama, cast
Serie tv legal dramma Avvocato Ligas con Luca Argentero
In uscita su Sky e in streaming su NOW
D Anime, il nuovo canale TV interamente dedicato agli anime
Al debutto su Prime Video
Anticipazioni serie tv Cuori stagione 3 con Matteo Martari e Pilar Fogliati su Rai 1
La nuova stagione in prima serata
Nuova serie tv DTF ST. LOUIS con Jason Bateman Linda Cardellini e Peter Sarsgaard
In uscita su HBO Max
