Una notte al museo 3, al cinema il terzo capitolo con Ben Stiller

Cinema / News - 06 May 2014 08:00

Shawn Levy porta sul grande schermo il terzo capitolo del franchise "Una notte al museo", con Ben Stiller ancora nei panni della guardia notturna Larry Daley. Nel cast Robin Williams, Owen W

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Una notte al museo 3. E’ un film commedia Usa del 2014, diretto da Shawn Levy su sceneggiatura di Robert Ben Garant, David Guion, Michael Handelman e Thomas Lennon. Il film è il sequel di “Una notte al museo” (“Night at the Museum”) del 2006 e di “Una notte al museo 2 - La fuga” (“Night at the Museum: Battle of the Smithsonian”) del 2009, diretti sempre da Levy. Protagonisti del terzo spassoso episodio dedicato al divertente guardiano notturno sono Ben Stiller, Rebel Wilson, Robin Williams, Ben Kingsley, Dan Stevens, Owen Wilson, Skyler Gisondo, Steve Coogan e Ricky Gervais: personaggi creati da Robert Ben Garant e basati sul libro illustrato per bambini del ceco Milan Trenc, intitolato “The Night at the Museum” . “Una notte al museo 3”, che vanta anche le musiche di un maestro come Alan Silvestri, è prodotto da Shawn Levy, Michael Barnathan e Chris Columbus, “papà” (in regia) dei primi due episodi di “Harry Potter”. Il film, distribuito dalla 20th Century Fox, arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 dicembre 2014 mentre in Italia dovrebbe arrivare il 15 febbraio 2015.

La trama. Nessuna indiscrezione trapelata al momento circa la storia che accompagnerà le azioni di Ben Stiller & Co, in questo atteso terzo capitolo che potrebbe anche chiudere la trilogia di “Una notte al museo”, e con esso mandare in archivio tutti i simpatici personaggi storici del museo che di notte prendono magicamente vita. “Production Weekly” ha rivelato che le riprese del terzo capitolo sono iniziate a febbraio 2014 a Vancouver, in Canada, e proseguiranno a Londra. Anche in assenza di un plot ufficiale diffuso alla stampa e ai tanti appassionati, non mancano comunque le ipotesi più svariate in rete. Se il primo capitolo del 2006, “Una notte al museo”, era ambientato nel Museo di Storia Naturale di New York, e il secondo capitolo del 2009, Una notte al museo 2 - La fuga”, allo Smithsonian Institution a Washington DC, in molti sostengono possa essere plausibile ipotizzare che la produzione opti per uno “spostamento oltreoceano”, magari nel famoso Natural History Museum di Londra. Si vedrà. Quel che è certo è che 7 anni dopo i 574.480.841 dollari incassati dalla prima pellicola e ben 4 anni dopo i 413.106.170 dollari del sequel, Shawn Levy dirige nuovamente un franchise che soprattutto ai più piccoli - ma non solo - è molto piaciuto, anche se gli incassi inferiori rispetto al primo film lasciano supporre che la Twentieth Century Fox possa considerare chiusa la trilogia con questa nuova fatica, a meno di risultati al botteghino davvero considerevoli.

Ben Stiller e il cast. E’ naturalmente Ben Stiller la stella più luminosa di “Una notte al Museo 3”. L’attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, classe ’65, torna a vestire i panni di Larry Daley. Nel primo film il nostro era stato costretto ad accettare, controvoglia, il lavoro di guardiano notturno al Museo di Storia Naturale di New York per non perdere l’affidamento de figlio Nick. Per una semplice casualità aveva evocato un'antica maledizione, per cui tutte le creature del museo tornavano in vita, generando guai a non finire. Stesso “core” nel secondo capitolo, con Nick, diventato nel frattempo un importante imprenditore, di nuovo “in divisa” per salvare i suoi amici, stavolta allo Smithsonian Museum. Far ridere ed “educare”, del resto, è sempre stata una delle caratteristiche di questo attore, che da “Giovani, carini e disoccupati ” (1994) ad oggi ne ha fatta di strada, passando per pellicole “leggere” ma godibilissime come “Tutti pazzi per Mary” (1998), “Ti presento i miei “ (2000), “Palle al balzo - Dodgeball ” (2004) e “Starsky & Hutch” (2004), fino al recentissimo “I sogni segreti di Walter Mitty” (2013), che mette d’accordo pubblico e critica. Al suo fianco, nel nuovo film di Shawn Levy, troviamo tra gli altri ancora Robin Williams (“Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre”) nei panni del Presidente americano Theodore Roosevelt, l’amico Owen Wilson (“Midnight in Paris”) in quelli del cowboy Jedediah Smith mentre c’è grande curiosità per la new entry Ben Kingsley (“Slevin - Patto criminale”), nel ruolo di un faraone egiziano.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon