Tron 3, il sequel del film Tron Legacy uscito nel 2010, per il momento non s'ha da fare

Cinema / Fantasy / News - 29 June 2015 11:00

Tron 3, il sequel di Tron Legacy, film uscito nel 2010, è stato cancellato (almeno per quanto riguarda l'immediato futuro) dal calendario della Walt Disney Pictures.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Tron 3. Sarebbero dovute iniziare il prossimo ottobre a Vancouver, le tanto attese riprese del Sequel di Tron Legacy, film del 2010 diretto da Joseph Kosinski, a sua volta ripresa di Tron, cult anni '80.
E invece, a disattendere i piani già preannunciati dalla Walt Disney Pictures, che prevedibilmente avrebbero portato il film all'uscita nelle sale per la primavera del 2017, lo scorso 29 maggio è arrivata una dichiarazione dell'Hollywood Reporter, che ha decretato che il terzo capitolo di Tron, almeno per il momento, non si farà.
Che poi in un prossimo futuro l'idea possa venire ripresa, per il momento non ci è dato saperlo. Per ora, sia il regista Joseph Kosinski che l'attore protagonista Garrett Hedlund (che aveva già riconfermato la propria presenza nei panni di Sam Flynn) sono stati messi in stand-by.

Tron Legacy. Ma vediamo allora a ritroso la storia di Tron. Lo stesso Joseph Kosinski era già stato nel 2010, alla regia di Tron Legacy, sequel del celeberrimo film Tron, capolavoro cult degli anni '80. Se nel 1989 Kevin Flynn, grande creatore di videogiochi e presidente della società informatica ENCOM, aveva sognato un mondo in cui informatica e persone potessero unirsi per creare insieme una società utopica, le sue visioni si interrompono bruscamente quando, all'apice del successo, Kevin svanisce nel nulla lasciando orfano il figlioletto Sam.
Sarà proprio lo stesso Sam, che vent'anni dopo è divenuto un hacker che ruba i prodotti della società del e li distribuisce gratuitamente in rete, a mettersi sulle tracce del di Kevin Flynn, a seguito di una misteriosa telefonata. La ricerca lo catapulterà all'interno di un mondo totalmente digitale, che i suoi stessi abitanti chiamano col nome de “La Rete”.

Tron. E veniamo quindi al primissimo capitolo della saga, lo storico Tron, datato 1982 e diretto da Steven Lisberger. Il film, divenuto un cult degli anni '80, vedeva come protagonisti Jeff Bridges (nei panni dell'allora giovane creatore di videogiochi Kevin Flynn), Bruce Boxleitner, David Warner e Cindy Morgan, ed è universalmente considerato il primo nel suo genere a occuparsi di realtà virtuale, con uno stile visivo unico e assolutamente all'avanguardia per il periodo. Prodotto e realizzato sempre dalla Disney, ebbe due candidature all'Oscar nel 1983 (per migliori costumi e miglior colonna sonora), sebbene non sia riuscito ad aggiudicarsi l'ambita statuetta per gli incredibili effetti speciali, dal momento che l'Academy considerò l'uso della computer grafica una mossa scorretta nei confronti degli altri film animati del periodo. Lo stesso regista Steven Lisberger ha collaborato alla scrittura e alla produzione del secondo capitolo della saga, e aveva già garantito la propria disponibilità anche per l'atteso Tron 3. Non resta allora che attendere, e sperare che il progetto venga presto ripreso!

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon