Trackmania Turbo, recensione videogame per PS4 e Xbox One: la velocità oltre ogni limite

Games / News - 24 March 2016 14:00

Trackmania Turbo debutta su PS4 e Xbox One portando gare adrenaliniche e al limite della velocità. Gameplay immediato e grafica colorata a fare da sfondo alla nuova uscita in casa Ubisoft

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Trackmania Turbo rappresenta il videogioco di corsa più adrenalinico, veloce e originale mai apparso su console, dopo anni di esclusività legata al mondo PC. Con il nuovo episodio, Ubisoft ha voluto portare e far conoscere il suo brand automobilistico anche su console, con le uscite per PS4 e Xbox One. La produzione rappresenta così una gradita novità per i giocatori delle console Sony e Microsoft, che si ritrovano fra le mani un prodotto colorato e folle, fatto di gare e circuiti al limite dell’impossibile, sempre in costante lotta nel limare i propri tempi e sfidare quelli di altre persone. Il gioco sviluppato da Nadeo mette su schermo una variante ai classici giochi di guida, con al centro dell’esperienza gare acrobatiche e circuiti estremamente tortuosi, un enorme luna park a tema automobilistico.

Il gameplay di Trackmania Turbo è fondamentalmente quello di un arcade automobilistico, che non ha nessuna attinenza con il reale e con pretese simulative. Alla base della formula del gioco vi sono ben duecento tracciati dalle forme e dalle curve più improbabili, fatti di sali-scendi vorticosi e di salti al limite del possibile. Le vetture saranno così dei bolidi leggeri, facili da mandare in derapata e dalla guidabilità semplificata, che richiede comunque diversa pratica per affinare tempi e risultati di gara, specialmente nei livelli più avanzati del gioco. La progressione è divisa in cinque leghe, dove sarà possibile guadagnare medaglie d’oro, argento o bronzo, in gare contraddistinte da un’estrema velocità non solo visiva, ma anche nella lunghezza del tracciato, spesso al di sotto del minuto. Nella modalità in giocatore singolo ci ritroveremo a dover battere i tempi contro delle ghost car o mantenere la testa della gara per diversi giri, in circuiti sempre vari dal punto di vista del design e della costruzione.

La grafica del nuovo prodotto Ubisoft si distingue per fluidità di gioco e per un effetto velocità assolutamente incredibile, specialmente con le vetture più potenti e leggere. Lo stile visivo si riempie di colori caldi e forti contrasti, lungo ambientazioni varie sia da un punto di vista estetico che di design dei tracciati. Le gare spaziano così da assolate spiagge a verdi boschi, sino a sfondi cittadini e dal carattere industriale. Ogni circuito regala costruzioni particolari e dai connotati sempre diversi e vari, che denotano un’estrema cura tecnica nel disegnare curve, salti e rettilinei dalle forme più originali possibili. Trackmania Turbo è l’apoteosi della velocità, una carica d’adrenalina e di spinta sensoriale che comprende sia abilità di guida che un intreccio di colori ed effetti visivi al limite della fantasia.

L’uscita di Trackmania Turbo è prevista per il 24 marzo, data di rilascio ufficiale del gioco Ubisoft. Oltre alle versioni per console PS4 e Xbox One, il titolo arriverà anche su PC, piattaforma dove la serie è nata e si è affermata nel corso degli anni.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon