Tracey Emin, 1000000 di euro vale il suo letto che verrà battuto all'asta da Christies
A luglio 2014 l'opera "My Bed" dell'artista britannica sarà venduta dalla collezione Saatchi. È stata valutata fra le 800000 e gli 1,2 milioni di sterline. Chi se l'aggiudicher
Tracey Emin. S'intitola “My Bed” e si tratta di un'installazione dell'artista inglese Tracey Emin, classe 1963. La donna, che fa parte di un gruppo noto come YBAs (Young British Artists), si è fatta inizialmente notare nel 1997 grazie alla propria opera “Everyone I have ever slept with 1963-1995”, esibita alla Royal Academy di Londra.
Euro. Sempre in quell'anno Tracey Emin ottenne una considerevole esposizione mediatica apparendo ubriaca ed imprecando in un dibattito televisivo su Channel 4. Adesso la sua creazione “My Bed”, del valore di ben un milione di euro, sta per essere battuta all'asta.
Christies. Infatti il prossimo luglio la casa Christies, di proprietà del magnate francese François Pinault, si occuperà di collocare l'opera lasciando che il migliore offerente se l'aggiudichi. “My Bed” di Tracey Emin è un giaciglio sporco con preservativi usati e biancheria intima macchiata di sangue. Contiene anche, oltre a lenzuola arrotolate, avanzi di sigarette, un pupazzo di peluche, bottiglie vuote e test di gravidanza.
Letto. Il provocatorio letto di Tracey Emin venne in origine presentato alla londinese Tate Gallery; era il 1999. L'installazione giunse fra i finalisti del rinomato premio annuale d'arte contemporanea Turner, insieme ai lavori firmati da Steven Pippin, da Jane e Louise Wilson e dal vincitore Steve McQueen.
Lifestyle. “My Bed” è una realizzazione iconica, sorta da una fase di depressione di Tracey Emin che, levatasi dal proprio letto e fermatasi a guardarlo, ha visto in esso una specie d'autoritratto. Indica una tendenza ad esprimersi tanto immediata quanto avulsa dal perbenismo in nome di un lifestyle che immortala la verità del momento senza censure.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Gwyneth Paltrow ritrova i suoi outfit anni '90: uno è finito nell'armadio di sua figlia
Gwyneth Paltrow riscopre i suoi outfit anni '90: dal blazer Calvin Klein al vestito nero ora di Apple.
La giacca leopardata che sta conquistando Milano: ecco come la indossa Vittoria Ceretti
Vittoria Ceretti rivoluziona la giacca leopardata con abbinamenti street e casual.
Skarsgård con scarpe trasparenti sul red carpet: costano una fortuna e il nome fa ridere tutti
Alexander Skarsgård sfoggia le scarpe trasparenti O.Fan di Saint Laurent al London Film Festival.
Bologna Jazz Festival 2026: virtuosismo e grandi storie da raccontare, il programma
Bologna Jazz Festival 2026, il programma completo
MetodoContemporaneo 2026: arte, vino e paesaggio in 14 cantine italiane
MetodoContemporaneo 2026: 14 cantine tra arte, vino e paesaggio dal 23 al 25 ottobre in 8 regioni
Su Netflix trovi il film italiano più commovente di sempre e valse l'Oscar a Roberto Benigni
Scopri come Roberto Benigni conquistò 3 Oscar con La vita è bella, trasformando l'Olocausto in poesia.
Un rapimento, un'avventura e tre amici inseparabili: questo film italiano è un cult da vedere
Perché vedere Così è la vita, secondo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Road movie tra comicità e riflessione.
Padova Jazz Festival 2026: Amii Stewart e Dee Dee Bridgewater tra le protagoniste
Padova Jazz Festival 2026: concerti, artisti, programma, mostre ed eventi dal 10 ottobre all’8 novembre