Toronto Film Festival: i film migliori, tra le polemiche di Mark Ruffalo e Joaquin Phoenix

Cinema / News - 14 September 2023 10:30

Il Toronto Film Festival si svolge fino al 17 settembre

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il Toronto International Film Festival prosegue tra le polemiche: pur se gli attori non partecipano a causa dello sciopero del SAG-AFTRA, Mark Ruffalo, Adam McKay, Joaquin Phoenix, Julianne Moore, Rachel McAdams e altri hanno firmato una lettera che invita TIFF a rinunciare alla banca RBC come sponsor. L’accusa è che la banca faciliti “a livello mondiale l'estrazione di combustibili fossili" e "consenta in maniera indiscriminata progetti" su terre indigene senza approvazione.  Judy Lung, vicepresidente delle pubbliche relazioni e delle comunicazioni del TIFF ha confermato che si sta discutendo con “RBC e accogliamo con favore la loro disponibilità a impegnarsi nel dialogo come primo passo”; la stessa banca ha risposto di impegnarsi “per identificare opportunità per fare di più nel raggiungimento degli obiettivi condivisi”.


I film migliori al Toronto Film Festival

Per i film, ha fatto discutere il mediometraggio di Pedro Almodovar, Strange Way of Life con Ethan Hawke e Pedro Pascal. Si tratta di una storia gay western, e il regista a The Hollywood Reporter ha detto: “Sono un grande fan del genere, ma penso che questo sia un territorio non esplorato da Hollywood (…) in un genere che ci ha regalato così tanti classici, penso che abbiamo ancora molti western queer che potrebbero essere realizzati”.

Jessica Chastain e Peter Sarsgaard hanno partecipato all’anteprima di Memory: l’attore ha vinto il premio come miglior attore al Festival del cinema di Venezia, e la trama sincera su Sylvia, che cerca di superare gli abusi del suo passato mentre lotta per costruire un futuro.


Dakota Johnson ha presentato - indossando un abito con motivi di pesci - Daddio: una donna sale su un taxi da dall’aeroporto JFK e inizia una conversazione con il tassista (Sean Penn) sulle relazioni importanti della loro vita.

Elliot Page è protagonista di Close to You: è il primo ruolo da protagonista di Page da quando ha dichiarato di essere transgender nel 2020. Dopo la proiezione, l'attore è salito sul palco tra gli applausi del pubblico e ha intitolato il film, "una delle esperienze più incredibili della mia carriera”. La trama vede Sam, che sta tornando nella sua città natale di Cobourg, in Ontario, per il compleanno di suo padre dopo quattro anni a Toronto. Ma il ritorno non è facile, perché ha trovato la felicità come uomo trans.

Secondo la classifica di Rotten Tomatoes, Hit Man - di Richard Linklater e interpretato da Glen Powell e Adria Arjona - è finora tra i film migliori. Seguono The Boy and the Heron di Hayao Miyazaki, Fallen Leaves di Aki Kaurismäki, American Fiction di Cord Jefferson con Jeffrey Wright, The Teachers' Lounge di İlker Çatak. Non hanno entusiasmato Pain Hustlers, con Emily Blunt e Chris Evans; Next Goal Wins di Taika Waititi, Fingernails con Jessie Buckley e Riz Ahmed, Mother, Couch con Ewan McGregor. Buon riscontro hanno avuto Rustin con Colman Domingo, Backspot di DW Waterson  e  Devery Jacobs, Dicks: The Musical con Megan Thee Stallion, Dumb Money con Paul Dano e Seth Rogen, Lee con Kate Winslet.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon