Torino Artissima 2013, da migliorare le 50.000 presenze del 2012 per la kermesse dedicata all\'arte contemporanea
Al via la ventesima edizione di Artissima 2013, festival dell\'arte contemporanea di Torino e tra le manifestazioni più importanti al mondo in questo genere. L\'obiettivo è migliorare le 50.000 presen

Artissima 2013 ventesima edizione è ai nastri di partenza. La kermesse di Torino, nota a livello internazionale come un osservatorio sulla migliore ricerca nel campo delle alle arti visive, è un appuntamento molto importante per la cultura italiana ed europea e si svolgerà dall\'8 al 10 novembre 2013 all\'Oval, padiglione dall\'originale stile architettonico all\'interno del Lingotto Fiere di Torino.
Sarah Cosulich Canarutto dirigerà per la seconda volta quella che è convenzionalmente considerata la quinta fiera di arte contemporanea al mondo per prestigio ed importanza. Artissima non è un caso isolato nell\'autunno torinese, ma si inserisce in un sistema di ben 5 fiere: oltre ad \"Artissima\", le altre sono \"The Others\", \"Paratissima\", \"Photissima\" e la new entry \"Flashback.\"
Sono stati presenti alla preview John Elkann, dirigente del gruppo FIAT, e le autorità politiche tra cui il sindaco Piero Fassino, che si è dichiarato molto soddisfatto dell\'offerta culturale e del modello organizzativo: \"Abbiamo voluto guardare lontano: questa Fiera sull\'arte è una vetrina di come l\'Italia sappia fare sistema\", ha commentato il sindaco.
Saranno presenti ad Artissima ben 108 gallerie,42 italiane e 66 straniere, provenienti da 27 Paesi. La struttura è sempre la stessa, divisa in 5 sezioni. Main Section comprende le gallerie più note a livello mondiale, New Entries è dedicata alle più giovani, Present Future caratterizzata da stand monografici di artisti emergenti, Back to the Future dedicata ad artisti attivi tra gli anni sessanta e gli ottanta, ed infine Art Editions che presenta gallerie dedicate a stampe ed opere di artisti contemporanei.
Una grande manifestazione in cui effetti sono benefici anche a livello economico: la Camera di Commercio di Torino ha infatti stimato in 3,5 milioni di Euro la ricaduta nella settimana di Artissima 2012, tra pernottamenti ristorazione, trasporti, shopping e tempo libero. Un ulteriore motivo per incentivare queste kermesse.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Melissa McCarthy protagonista di Miss Nelson is Missing tratto dal classico per l'infanzia
Prossimamente su Netflix

Il nuovo trailer di IT: Welcome to Derry, i nuovi episodi in uscita
In uscita su Sky

Film horror The Hand That Rocks the Cradle con Maika Monroe
In uscita in streaming

Film Orwell: 2+2=5, ‘la verità oggettiva’ con Damian Lewis
Scopri Orwell: 2+2=5, il film con Damian Lewis. Trama, cast, uscita, trailer

Film horror The Bride, la donna mostro con Christian Bale e Jessie Buckley
Scopri The Bride, il film drama con Christian Bale, Jessie Buckley, Penélope Cruz. Trama, cast, uscita, trailer

Claudia Cardinale, i libri che raccontano l'attrice ‘incantatrice’
Scopri i libri che raccontano Claudia Cardinale, l’attrice scomparsa. Film, trama

Film horror Bone Lake, fuga romantica con Maddie Hasson e Marco Pigossi
Scopri Bone Lake, il film horror con Maddie Hasson, Alex Roe, Marco Pigossi. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Dracula: A Love Tale, la salvezza del vampiro con Caleb Landry Jones e Zoë Bleu
Scopri Dracula: A Love Tale, il film con Caleb Landry, Jones e Zoë Bleu, Matilda De Angelis. Trama, cast