Tiziano Terzani: instancabile viaggiatore, esplora sé stesso in 'Un'idea di destino'
Tiziano Terzani è stato un grande giornalista e viaggiatore toscano scomparso nel 2004. Ora venti anni di testi e appunti personali, dal 1984 al 2004, sono stati ordinati e saranno pubblicati i
Tiziano Terzani è stato un grande giornalista, viaggiatore e intellettuale fiorentino, apprezzato a livello internazionale per il suo acume e la sua umanità. Nato nel 1938 nel capoluogo toscano, si è spento a Pistoia nel 2004 lasciando un vuoto difficilmente colmabile.
Un'idea di destino. Tra i suoi lavori più apprezzati ci sono "Buonanotte, signor Lenin" del 1992, "Un indovino mi disse" del 1995 e "Un ultimo giro di giostra" del 2004, quasi un testamento spirituale e intellettuale. Ora sono in uscita i diari di Terzani dal 1984 al 2004, sotto il titolo "Un'idea di destino."
Privato. Il volume raccoglie venti anni di pensieri che non aveva potuto pubblicare in precedenza, e per cui il grande giornalista era molto amareggiato. “Neppure nei libri e negli articoli si poteva mettere troppo a nudo” ha spiegato la vedova Angela.
Espulso dalla Cina. Nel marzo 1984 il governo cinese fece arrestare Tiziano Terzani per “crimini controrivoluzionari” prima di espellerlo definitivamente dal paese. Terzani sfruttò la terribile esperienza per raccontarsi come uomo, padre e marito. Nelle pagine espone più dubbi che di risposte, in un alternarsi appassionato di storia del tempo e storia personale.
Maggio 2014. Il libro uscirà a maggio del 2014 e sarà curato dal suo biografo Àlen Loreti. La raccolta del materiale, durata oltre due anni, è stata molto difficoltosa ma circola voce che il libro sarà tra i suoi più belli, e sicuramente uno dei più personali e privati.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, dove vedere il doc di Simone Manetti in prima tv
In uscita su Sky
Film comedy Honeymoon with Harry Todd, luna di miele con Jake Gyllenhaal e Kevin Costner -trama
Honeymoon with Harry Todd con Jake Gyllenhaal e Kevin Costner: trama, cast e location della comedy drama.
Box office film più visti, ‘Obsession’ e ‘ In the Grey’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Obsession II a Michael: trama e cast
Film The Mandalorian and Grogu, le curiosità sul film con Pedro Pascal, Jeremy Allen White
Scopri The Mandalorian and Grogu, il film sci-fi con Pedro Pascal, Jeremy Allen White. Trama, cast, trailer, uscita
Ulisse, il piacere della scoperta svela il lato inedito di Lucrezia Borgia
In onda su Rai 1
Film tv Un futuro aprile in prima serata su Rai 1
Dal libro Sola con te in un futuro aprile
Uomini e Donne, le anticipazioni delle puntate in onda dal 18 al 22 maggio
In onda su Canale 5
Film drama Le cose non dette con Miriam Leone e Stefano Accorsi in prima tv
In uscita su Sky