The Masterpiece o The Disaster Artist, il film sul cinema di James Franco con Zac Efron
The Masterpiece, conosciuto anche con il titolo alternativo "The Disaster Artist", è un film diretto e interpretato da James Franco, che qui si concentra sul dietro le quinte di "

The Masterpiece, conosciuto anche con il titolo alternativo “The Disaster Artist”, è un film metacinematografico in fase di post-produzione realizzato e interpretato da James Franco, che qui dirige anche da Zac Efron, Sharon Stone, Seth Rogen (“Steve Jobs”) e Dave Franco (“Cattivi vicini”). L’opera si concentra sul dietro le quinte di “The Room” - film indipendente del 2003 entrato nella leggenda per il suo enorme fiasco di pubblico e di critica – e conferma inoltre il grande attivismo di Franco, il quale si sta occupando anche di altri progetti cinematografici, tra cui “Black Dog, Red Dog” e “The Long Home”.
The Room. Il nuovo lavoro di e con James Franco, “The Masterpiece” è incentrato sul dietro le quinte di “The Room”, film del 2003 famoso per essere stato un enorme fiasco di pubblico e di critica. Si tratta di un film scritto, diretto, prodotto e interpretato dall’esordiente da Tommy Wiseau e racconta la relazione tra Johnny e Lisa, due fidanzati che dovrebbero sposarsi. La ragazza ha però una storia d’amore segreta con Mark, il migliore amico del fidanzato, motivo per il quale è intenzionata a far fallire i progetti coniugali. L’opera è stata definita da Entertainment Weekly come «il “Quarto potere” dei film brutti» e ha incassato solo 1800 dollari sui 6 milioni spesi per la produzione.
Zac Efron. Tra I protagonisti di “The Masterpiece” (o “The Disaster Artist”), il nuovo film di e con James Franco, vi sarà anche l’ex teen-star di “High School Musical” Zac Efron. Ultimamente, l’attore ventottenne è davvero molto attivo, soprattutto nel campo della commedia cinematografica. Infatti, in questi due anni è stato protagonista di “Cattivi vicini” e “Cattivi vicini 2”, oltre che di “Quel momento imbarazzante” e di “Nonno scatenato”, film uscito in Italia poche settimane fa e nel quale il giovane divo recita al fianco di Robert De Niro.
Cinema sul cinema. “The Masterpiece” parla del dietro le quinte di un film ed è quindi un’opera metacinematografica, in quanto tratta tematiche riguardanti la Settima Arte, i suoi problemi, i suoi protagonisti, la sua realizzazione. E se il soggetto fa avvicinare il progetto di Franco a “Ed Wood” di Tim Burton (pellicola in cui Johnny Depp interpreta il “peggior regista della storia del cinema), i film più recenti che parlano di Hollywood e dintorni sono indubbiamente “L’ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo” (sullo sceneggiatore vittima del maccartismo) e “Ave, Cesare!”, l’omaggio dei fratelli Coen alla Hollywood classica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Monsterland Halloween Festival 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
I primi ospiti annunciati

Serie tv The Walking Dead: Daryl Dixon stagione 4
in esclusiva su Sky

Serie tv Nord Sud Ovest Est, la seconda stagione della leggendaria storia degli 883
In esclusiva su Sky

Film horror Shaman, antichi demoni con Sara Canning e Daniel Gillies
Scopri Shaman, il film horror con Sara Canning, Daniel Gillies. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Witchboard, pendolo malefico con Madison Iseman e Jamie Campbell Bower
Scopri Witchboard, il film horror con Madison Iseman, Jamie Campbell Bower. Trama, cast, recensioni, trailer, uscita

Film drama Blue Moon, musical a Broadway con Ethan Hawke e Margaret Qualley
Scopri Blue Moon, il film musical con Andrew Scott, Bobby Cannavale, Ethan Hawke. Trama, cast, recensioni

Film action Trouble Man, investigatore privato con Michael Jai White e Method Man
Scopri Trouble Man, il film comedy con Michael Jai White e Method Man. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Keeper, baita isolata con Tatiana Maslany e Rossif Sutherland
Scopri Keeper, il film horror con Tatiana Maslany, Rossif Sutherland. Trama, cast, trailer, uscita