Tempo instabile con probabili schiarite, l'oro nero fa impazzire tutti nel film di Marco Pontecorvo

Cinema / Comedy / News - 23 March 2015 08:00

Marco Pontecorvo dirige il suo secondo film, "Tempo instabile con probabili schiarite", storia di due amici che scoprono di avere nel terreno di proprietà aziendale un giacimento petr

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Tempo instabile con probabili schiarite film commedia. "Tempo instabile con probabili schiarite" è un film commedia italiano del 2015, diretto da Marco Pontecorvo su sceneggiatura dello stesso regista in collaborazione con Roberto Tiraboschi. La pellicola si avvale della fotografia di Vincenzo Carpineta, della scenografia di Massimiliano Nocente, dei costumi di Daniela Ciancio, delle musiche di Francesco de Luca e Alessandro Forti ed è stata montata da Alessio Doglione. "Tempo instabile con probabili schiarite", prodotto da Panorama Films in collaborazione con Rai Cinema, sarà distribuito in Italia da Good Films.

Tempo instabile con probabili schiarite, trama. Il nuovo film di Marco Pontecorvo è una commedia amara e ironica sul tema del lavoro e racconta una vicenda in una tranquilla cittadina al confine tra la Romagna e le Marche, all'interno di una cooperativa che produce divani e che si trova sull'orlo della bancarotta. I soci fondatori sono due amici, Ermanno e Giacomo, sposati e con figli. Una notte, scavando un buco in cortile per nascondere dei fusti che costerebbe troppo smaltire, fanno una scoperta strabiliante: dal sottosuolo esce petrolio, l’oro nero per eccellenza. Sembra un’immensa fortuna, ma si rivelerà invece una miscela esplosiva capace di far saltare in aria tutte le regole: amicizie che si rompono per punti di vista diversi su come sfruttare il giacimento, con scontri senza esclusioni di colpi; l’amministrazione comunale che vuole entrare nell'affare; una grossa multinazionale che ha proposto di comperare tutto. Ma anche matrimoni in frantumi e tutto il paese in subbuglio. Sicuri però che il petrolio non finisca?

Tempo instabile con probabili schiarite, John Turturro. Secondo lungometraggio per il grande schermo per Marco Pontecorvo, che ha già diretto Pa-ra-da e alcuni film per la tv, dal recente Ragion di Stato a L'oro di Scampia. Nel nuovo film, Tempo instabile con probabili schiarite, Pontecorvo riunisce un cast di tutto rispetto, guidata da uno dei nostri grandi attori più popolari, Luca Zingaretti, e dalla star Usa John Turturro. Proprio la collaborazione artistica tra John Turturro e Pontecorvo, uno dei più apprezzati e ricercati direttori della fotografia anche oltreoceano (ha lavorato ad esempio per le serie tv Roma e Il Trono di spade), continua anche nel nuovo film "Tempo instabile con probabili schiarite", dopo essere già iniziata sul set de “La Tregua”, di Francesco Rosi, e proseguita con due pellicole dirette dallo stesso Turtutto: "Passione", il film omaggio alla canzone napoletana, e "Gigolo per caso".

Tempo instabile con probabili schiarite, Marco Pontecorvo. Il regista Marco Pontecorvo, spiegando ai giornalisti molti aspetti del suo film - dal tema dell’amicizia alla scoperta del petrolio, che metterà tutto a dura prova - ha anche spiegato il perché della scelta del titolo del suo film. A "Coming Soon", infatti, ha dichiarato: “Ho scelto quesito titolo perché rappresenta un po’ il nostro tempo e al tempo stesso la speranza che ci siano delle schairite, soprattutto portate da una nuova generazione. Infatti, nel film, sono proprio i figli che daranno una svolta positiva a tutta la vicenda. In questo senso, il futuro andrà meglio”.

Tempo instabile con probabili schiarite cast e uscita. Il film annovera nel cast Luca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini, Pasquale Petrolo (della coppia con Greg), Lorenza Indovina e Paola Lavini. "Tempo instabile con probabili schiarite" esce nelle sale cinematografiche il 2 aprile 2015.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon