Stile Provenzale, i colori e i profumi della Provenza arredano gli ambienti domestici

Comics / News - 30 October 2014 10:00

Lo Stile Provenzale è adatto per tutti coloro che vogliono portare un pezzo di Francia nell'arredamento di casa. I colori che dobbiamo utilizzare sono quelli della Provenza in estate, i colori

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Stile Provenzale. Dal sud della Francia lo Stile Provenzale porta nelle nostre case un’atmosfera elegante e raffinata. È uno stile che richiama subito alla mente la freschezza della Provenza. È adatto per tutti coloro che vogliono riproporre in casa un arredamento semplice e rilassato. È rustico ma allo stesso tempo chic. Entrando in casa deve subito venire alla mente il ricordo delle case al mare e i profumi estivi della lavanda.

Colori. Le tinte che vengo utilizzati per lo Stile Provenzale sono i colori della natura. Tutto quello che dobbiamo fare è pensare alla natura della Provenza e catturare ogni minima sfumatura, dal giallo del sole, al blu del mare fino al viola della lavanda e il verde degli alberi. Tutti questi colori saranno da spunto per l’arredamento. Queste tinte forti saranno accostate a tinte più chiare come il beige, il bianco e l’écru per non appesantire troppo gli ambienti, che comunque dovranno mantenere uno stile rilassato.

I tessili. I tessili sono naturali, il cotone e il lino andranno per la maggiore. Tovagliati bianchi di cotone, tende beige e cuscini dai mille fiori saranno l’arredamento ideale per una sala da pranzo accogliente e sempre pronta per gli invitati. I servizi di piatti in porcellana bianca sono indispensabili, anche da posizionare nella cristalliera o nella vetrina. Tanti i siti internet dove trovare spunti e idee, oppure anche acquistare direttamente; uno di questi è “L’angolo della Provenza”. Non potranno mancare i tessuti stampati con grandi fiori colorati, magari anche la carta da parati con tinte floreali potrebbe essere una buona idea.

Mobili. I mobili saranno per la maggior parte in legno. Un tipo di legno lasciato al naturale o colorato di bianco o beige, sempre però con i segni del tempo ben in evidenza. I mobili in Stile Provenzale non dovranno essere nuovi, ma trattati con la lavorazione decapé. Potete fare un giro dal rigattiere o nei mercatini dell’usato per trovare quello che più vi piace. Anche il ferro battuto è un elemento da non dimenticare, magari proprio per la struttura del letto. Il marmo e il granito sono materiali che possono essere utilizzati in bagno e nella cucina. Utilizzate un bel lavabo in marmo, proprio come quello delle case delle nonne, magari recuperato da una vecchia abitazione sarebbe l’ideale. Anche il portico o il giardino possono essere arredati in Stile Provenzale. Un piccolo tavolino da tè in ferro battuto laccato bianco con sedie abbinate potrà completare l’esterno della vostra casa.

Complementi d’arredo. L’oggettistica nello Stile Provenzale è molto importante, sono le piccole particolarità che faranno della vostra casa un luogo magico e confortevole. La luce può non essere uniforme. Si possono utilizzare anche piccole lanterne in legno che rimandano una luce fioca e rilassante. I lampadari possibilmente ad una sola lampada, saranno rivestiti in stoffa con tinte chiare per dare alla stanza un’atmosfera più calda. I vassoi oltre ad essere utili possono rappresentare bellissimi complementi d’arredo, realizzati in legno bianco oppure in vimini. Brocche e quadri in tema daranno quel tocco in più.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon