Sharing economy, un incontro a Terni con focus sulle nuove attività dell'editoria online

Daily / News - 15 July 2015 15:41

Suite Coworking organizza a Terni un incontro sulla Sharing economy. Secondo infocamere sono le 933 Startup avviate nel 2015.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Il settore delle start up è uno di quelli in forte crescita, soprattutto per le agevolazioni che è possibile ottenere se esse vengono classificate come imprese innovative. A Terni Suite Coworking organizza il 16 luglio un incontro in cui varie imprese racconteranno la loro storie ad imprenditori, freelance, studenti, presso la Sala dell’Orologio al CAOS.

Da notare che tra le imprese presenti molte si occupano editoria online: infatti per a classificazione Istat la maggior parte delle imprese che producono servizi sul web vengono accomunate dalla dicitura “altre attività editoriali”. Tra i siti che racconteranno il loro modello di business c’è Greentales, Lastminutesottocasa, Useit, fino alle attività culturali di aziende come Indisciplinarte.

Sharing economy. In particolare ci si soffermerà sul concetto di Sharing economy: infatti sempre più spesso allo scambio di denaro si è sostituito il consumo collaborativo, con ridistribuzione di beni non più necessari e messi a disposizione della comunità. Lo stesso avviene tra le imprese con il recente sviluppo del coworking, ossia spazi lavorativi condivisi, così evidente abbattimento delle spese dell'affitto.

L’incontro accomuna esperienze e progetti innovativi, che coadiuvano la sostenibilità sociale e ambientale: ogni partecipante porterà la propria esperienza e poi sarà disponibile al dialogo con il pubblico.

Startup. Alla data del 15 luglio 2015, secondo i dati di Infocamere la città che ha visto avviate più Startup è la Lombardia, con 933 unità. Seguono Emilia-Romagna (506) e Lazio (424). In Umbria ce ne sono 56, mentre all’ultimo posto c’è il Molise con 18. Tra gennaio e settembre 2014 sono nate più di 286.000 Start-up, mentre nello stesso periodo 10.483 imprese hanno dichiarato fallimento: si ha quindi una media di 27 start-up per ogni chiusura.

Libro. Uno die recenti volumi che affronta l’evoluzione della Sharing economy è “Social Mobile Marketing - II edizione: Il marketing nell'era dell'ubiquitous internet, della sharing economy e dei big data”, di Cosimo Accoto e Andreina Mandelli: le trasformazioni indotte dalle nuove tecnologie di comunicazione vengono qui raccontare come mutamento del marketing management: il Social Mobile Marketing è concepito come un modo nuovo di fare marketing. I mercati da conversazioni mediate grazie alla tecnologia divengono luogo di interazioni, e la medesima marca o brand è veicolato con processi di social sensemaking.

“La start-up digitale. Guida pratica step by step. Dall'idea al mercato” È invece una guida alla creazione di un’impresa digitale, dall’idea di business alla cessione dell’azienda. “Startup in 21 giorni: Trovare i finanziamenti, formare la squadra giusta, organizzare il business risponde a domande ed espone errori, da come stilare un NDA a partecipare ad un “elevator pitch”, dalla differenza tra i vari round alle regole da seguire incontrando un venture capitalist.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon