Serie tv Per Elisa - Il caso Claps, il cast e gli episodi in onda su Rai 1 dal 24 ottobre

Tv / News - 17 October 2023 11:30

Per Elisa - Il caso Claps, in prima serata su Rai 1

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Per Elisa - Il caso Claps, la serie tv in arrivo in prima serata su Rai 1 - dal 24 ottobre 2023. Diretta da Marco Pontecorvo, è basata sul libro del 2012 Blood on the altar del giornalista britannico Tobias Jones.


Per Elisa - Il caso Claps, trama e cast

La serie ricostruisce gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett.

Elisa Claps scompare una domenica mattina del 12 settembre del 1993. Il ritrovamento dei suoi resti avverà 17
anni dopo, nel sottotetto della chiesa dove era stata vista l’ultima volta in vita.
Nel Novembre 2002 a Bournemouth, in Inghilterra, Heather Barnett, madre single di due adolescenti, viene brutalemente uccisa in casa. A collegare i due casi, la figura di Danilo Restivo, che nel frattempo, si era ricostruito una vita proprio in Inghilterra. 

Elisa Claps è interpretata da Ludovica Ciaschetti. Ha 16 anni quando scompare a Potenza il 12 settembre 1993. Il suo corpo verrà ritrovato nella Chiesa della Santissima Trinità.
Gildo Claps è interpretato da Gianmarco Saurino. Il fratello maggiore di Elisa ha dedicato la
sua vita alla ricerca della verità sul caso di Elisa fondando Penelope, l’Associazione delle famiglie delle
persone scomparse.
Filomena Claps, la mamma di Elisa, è interpretata da Anna Ferruzzo.
Irene Nardiello è interpretata da Rosa Diletta Rossi. Fidanzata, poi moglie, di Gildo, accanto a lui per la ricerca della verità.
Antonio Claps è interpretato da Vincenzo Ferrera: il papà di Elisa non riuscirà mai a riprendersi dalla morte della figlia.
Luciano Claps è interpretato da Giacomo Giorgio: l'altro fratello di Elisa che entrerà in polizia.
Danilo Restivo è interpretato da Giulio Della Monica.
Maurizio Restivo, il padre, è interpretato da Francesco Acquaroli.
Don Marcello è interpretato da Carlo De Ruggieri: amico di Gildo e co-fondatore di Penelope.
Don Mimì è interpretato da Antonio Petrocelli.
Phil James è interpretato da Vincent Riotta: il poliziotto inglese incaricato delle indagini sull’omicidio di Heather Barnett. 
Felicia Genovese è interpretata da Bianca Nappi: il pubblico ministero a cui viene affidato il caso della scomparsa di Elisa Claps.
Vito Eufemia è interpretato da Beniamino Marcone: ispettore della polizia di Potenza che si dedica al caso.

Per Elisa - Il caso Claps, gli episodi in onda su Rai 1

Episodio 1: Elisa Claps esce di casa con l’amica Eliana per andare a messa alla chiesa della Santissima Trinità, dove incontra Danilo Restivo. Scompare nel nulla. Famigliari e amici la cercano ovunque invano. Restivo ammette di aver incontrato Elisa, ma il padre lo manda a Napoli.
Episodio 2: Tornato a Potenza, Danilo Restivo viene interrogato. La polizia non ha sufficienti elementi per trattenerlo. La mamma di Elisa, Filomena, parla con Don Mimi’, il parroco della chiesa della Santissima Trinità, che non ha notato nulla di sospetto quella domenica mattina. Nel frattmepo, Gildo legge il diario della sorella: Elena era stata più volte seguita da Danilo. 

Episodio 3: I Claps ricevono una richiesta di riscatto da parte di presunti rapitori, che si rivelano degli sciacalli. I famigliari organizzano una fiaccolata per Elisa. Le indagini evidenziano incongruenze nelle dichiarazioni di Danilo, che viene processato per false dichiarazioni. 
Episodio 4: Entra in scena Don Marcello. Il rapporto del parroco con Gildo sarà all'insegna della solidarietà e collaborazione. Intanto il caso Claps è trasferito alla procura di Salerno. Gildo è stremato, ha un brutto
incidente in moto. Sposa Irene, Nasce Penelope, la fondazione che sostiene le famiglie delle persone scomparse.

Episodio 5: Sono passati anni dalla scomparsa di Elisa. Danilo Restivo vive a Bournemouth,  sposato con Fiamma. Il 12 novembre del 2002 la loro vicina di casa, Heather Barnett, viene trovata. La polizia inglese apre un’indagine. Gildo parte immediatamente per l’Inghilterra.
Episodio 6: Il 17 marzo del 2010 viene rinvenuto un corpo nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità
di Potenza: è quello di Elisa Claps. L’esame sui resti di Elisa rappresentano la svolta. Danilo Restivo viene condannato. A Potenza si svolgono i funerali di Elisa. La famiglia Claps ha finalmente un luogo dove portare un fiore ad Elisa.




© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon