Serie tv Fuoriclasse 2: Luciana Littizzetto torna nelle vesti della Prof Passacaglia

Tv / News - 03 January 2014 12:00

Il 25 febbraio sulla rete ammiraglia Rai riprenderanno le avventure della docente di lettere e latino Isa Passacaglia (Luciana Littizzetto), protagonista della fortunata serie tv Fuoriclasse 2, ispira

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Per la gioia di tutti i fan giovani e non,  il 25 febbraio sulla rete ammiraglia Rai riprenderanno le avventure della docente di lettere e latino Isa Passacaglia (Luciana Littizzetto), protagonista della fortunata serie tv Fuoriclasse 2.

\r\n

Ispirata da alcuni racconti di Domenico Starnone (Ex cattedra, Fuori registro e Sottobanco) e diretta da Riccardo Donna, la trama ruota attorno all’intero anno scolastico del liceo scientifico statale “Caravaggio” di Torino, che rischia la chiusura perché mal gestito. Lo scenario cambia con l’arrivo di una preside (una suora che sembra aver tutto eccetto l'indole religiosa) particolarmente determinata, new entry che viene vissuta con perplessità e preoccupazione da parte dei docenti.

\r\n

Il gruppo degli insegnanti è variopinto ed eterogeneo, popola una galleria di diversi tipi umani: tra loro troviamo l’ ”insicura cronica”, il “frustrato vendicativo”, “l’anziana ossessionata”, il cinquantenne “in crisi e stanco”, ma fortunatamente anche professori attenti, appassionati, eccellenti nelle loro materie e nel rapporto con le classi.

\r\n

Articolo sulla serie tv Violetta

\r\n

Tra quest’ultima categoria di insegnanti emerge Passacaglia, punto di forza di questa serie tv in quanto  rappresenta il prototipo di docente che tutti gli alunni vorrebbero (e dovrebbero) avere. Isa è infatti un’insegnante di grande talento, che continua a credere profondamente nel suo lavoro nonostante la burocratizzazione della quotidianità scolastica e il sempre più basso riconoscimento del ruolo. Sa come interessare i ragazzi, agganciando il loro interesse con battute ironiche e divertenti, trascinandoli nella ricerca di una visione delle cose consapevole e sincera, spesso disincantata ma efficace e solida. Una donna dal carattere non facile perché dissacrante e spesso intransigente, eppure molto amata dagli studenti e apprezzata dagli insegnanti più rigorosi.

\r\n

L'anno passato abbiamo lasciato la Passacaglia in un periodo della vita non proprio roseo: è stata infatti mollata dal marito è costretta a crescere da sola il figlio Michele, entrato peraltro nel periodo critico dell'adolescenza. Come se non bastasse, Isa deve affrontare la tirannia del vicepreside della scuola e della professoressa di lettere e latino nella classe di Michele. Ma nelle sue battaglie quotidiane Isa non è sola, avendo dalla sua parte la professoressa Nadia Mittolò e l'insegnante di matematica e fisica Enzo Vivaldi, che corteggia la Passamaglia con devozione. Molte divertenti e intense di emozioni sono le avventure che si susseguono tra i giovani studenti, fatte di amicizie, inimicizie, amori.

\r\n

Articolo sulla serie tv "Il tredicesimo apostolo"

\r\n

La prima serie di Fuoriclasse ha ottenuto un clamoroso successo, riconfermato anche questa estate con le repliche della serie, le quali hanno avuto ascolti superiori a tutti gli altri programmi in onda il medesimo giorno. Successo che la Rai spera di bissare anche nel 2014 e le premesse ci sono tutte, in quanto gli attori tanto apprezzati dal pubblico nella prima serie sono stati riconfermati. Inoltre, stando alle varie indiscrezioni e rumors, molti e clamorosi saranno i colpi di scena protagonisti della seconda stagione. La professoressa Passacaglia diventerà di nuovo mamma e la scena del parto sarà molto realistica, poiché per rappresentarla sono state scelte due ostetriche reali.

\r\n

In Fuoriclasse saranno presenti il marito della Passamaglia, rappresentato da Neri Marcorè, e il figlio Michele, il quale perderà la testa per una ragazza di religione musulmana. Non sarà l'unico ad innamorarsi, infatti accadrà anche a Soratte, il ragazzo che nella prima stagione della fiction era stato bocciato.
Nel cast ci saranno dei volti nuovi, come ad esempio Ettore Bassi, Giulia Bevilacqua (nelle vesti di un'insegnante di inglese) e Giulio Scarpati, che sarà il nuovo preside. Riconfermati sono Irene Ferri, Barbara Tabita, Nini Bruschetta e Fausto Sciarappa.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon