Selfless, il nuovo film di Tarsem tra fantascienza e vita eterna

Cinema / News - 11 August 2014 08:00

Il visionario Tarsem Singh porta sul grande schermo un thriller fantascientifico d'attualità: possiamo sconfiggere la morte e vivere in eterno grazie ai prodigi della scienza senza "effett

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Selfless. È uno sci-fi thriller Usa del 2014, diretto da Tarsem Singh su sceneggiatura di David Pastor e Àlex Pastor. "Selfless" annovera nel cast Michelle Dockery, Ryan Reynolds, Ben Kingsley, Victor Garber, Matthew Goode, Derek Luke e Natalie Martinez. Il film, prodotto da Ram Bergman con la sua Ram Bergman Productions e da Endgame Entertainment, sarà distribuito nelle sale cinematografiche da Focus Features il 17 Aprile 2015.

Trama film Selfless. Un uomo anziano e molto ricco, affetto da un cancro terminale che lo sta conducendo inesorabilmente alla morte, tenta la sua ultima possibilità per continuare a vivere grazie ad un prodigio della scienza. Il miliardario decide di sottoporsi ad una radicale procedura medica che gli consentirà di vivere in eterno. Questa procedura, sperimentale e molto innovativa, viene chiamata "shedding": una tecnica in grado di trasferire la mente e la coscienza umana di una persona malata ancora in vita nel corpo di un cadavere di un uomo più giovane e sano. Le cose sembrano inizialmente andare per il meglio, finchè improvvisamente la promessa di immortalità si trasforma in un incubo, quando l'uomo sperimenta in prima persona dei flashback che iniziano a rivelare le origini inquietanti del corpo che ora abita. È l'inizio di un mistero, legato ad un'organizzazione segreta pronta ad uccidere per proteggere i propri intenti.

Tarsem Singh filmografia. Il visionario regista, nato a Jalandhar in India ed ora residente negli USA, è sicuramente un artista che fa discutere e che appassiona. Figlio di un ingegnere aeronautico, Tarsem ha frequentato la Bishop Cotton School a Simla per poi laurearsi all'Art Center College of Design di Pasadena, in California. A molti il suo nome è noto soprattutto per le sue regie pubblicitarie e musicali. Un esempio? Ha diretto il video musicale "Hold On" delle En Vogue, "Tired of Sleeping" di Suzanne Vega, "Be My Baby" di Vanessa Paradis e "Sweet Lullaby" dei Deep Forest. Soprattutto, però, Singh dirige il clamoroso videoclip "Losing My Religion" dei R.E.M., premiato come "Miglior video dell'anno" agli MTV Video Music Awards del 1991. Anche quando esordisce dietro alla macchina da presa per una produzione cinematografica, Tarsem lascia decisamente il segno. È il 2000 e dirige il suo primo film, "The Cell - La cellula" ("The Cell"), con una Jennifer Lopez in grande ascesa, Vince Vaughn e Vincent D'Onofrio. Al cinema torna sei anni dopo: è il 2006 quando con "The Fall" debutta al Toronto International Film Festival come sceneggiatore, produttore e regista di un film remake della pellicola bulgara del 1981 "Yo ho ho", di Valeri Petrov. Il suo terzo film si chiama "Immortals" ed esce nel 2011. Il regista narra l'epica storia della lotta tra Dei e Titani, e del ruolo di Teseo. L'anno successivo, nel 2012, Tarsem passa dalla mitologia alla fiaba, raccontando per il grande schermo la sua versione del capolavoro Disney, "Biancaneve", trasposizione cinematografica di una delle favole più amate di tutti i tempi. Anche il cast è davvero degno di nota: su tutti Lily Collins (nel ruolo di Biancaneve) e Julia Roberts (La regina Cattiva). Con "Selfless" Tarsem ritrova la fantascienza, alleato che dovrebbe permettergli di dar libero sfogo alla sua accesa creatività, mai banale e fine a se stessa. Se l'onirico è sempre stato parte centrale del suo linguaggio, l'occasione è ghiotta davvero.

Ryan Reynolds, Lanterna Verde. C'è curiosità per la presenza nel cast dell'attore canadese di origini irlandese Ryan Reynold. È uno dei belli, dei sex symbol (People l'ha eletto "il più sexy del 2010") della new Hollywood. Finora, in un certo senso, ha fatto più parlare di sè per via dei suoi contratti per Hugo Boss e dei suoi amori. Dal 2002 al febbraio 2007 è stato legato alla cantante canadese Alanis Morissette, dal 2008 al 2010 è stato sposato con l'attrice Scarlett Johansson, infine dal 2012 si è unito in matrimonio con l'attrice e modella Blake Lively, star di "Gossip Girl", conosciuta sul set di "Lanterna Verde", probabilmente uno dei film più conosciuti di Reynolds, nei panni del supereroe dei fumetti Hal Jordan/Lanterna Verde. Con "Selfless" Ryan lascerà il segno?

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon